Corso di specializzazione sulla “Convenzione europea dei diritti umani” – moduli monotematici

La Convenzione europea dei diritti dell’uomo (CEDU) è venuta assumendo negli anni un ruolo sempre più significativo nel contesto dei 47 Paesi membri del Consiglio d’Europa, soprattutto in ragione dell’effettività della tutela dei diritti fondamentali apprestata dalla Corte europea dei diritti dell’uomo, organo giurisdizionale permanente con sede a Strasburgo, che vigila sul rispetto da parte degli Stati membri degli obblighi previsti dalla CEDU.

Il presente Corso si pone l’obiettivo di approfondire la rilevanza della Convenzione europea e del giudice interno quale suo primo garante, nonché l’importanza della giurisprudenza della Corte EDU in Italia. Il Corso, inoltre, metterà in evidenza il ruolo fondamentale dell’avvocato, che nella Convenzione trova uno strumento decisivo per la tutela dei diritti fondamentali dei propri assistiti.

Si tratta di un fondamentale strumento di approfondimento e aggiornamento per tutti coloro che abbiano già acquisito, in ragione dell’attività forense o della frequentazione di corsi base sulla materia, una buona conoscenza della Convenzione europea, ed intendano implementare la propria preparazione. E ciò sia per l’esercizio della professione che per la partecipazione a concorsi o per l’accesso a organizzazioni internazionali operanti nell’ambito della tutela dei diritti umani.


IV EDIZIONE (2020)

Giunto alla IV edizione, il Corso si articolerà in una serie di sette incontri, della durata di quattro ore ciascuno (9:30 – 13:30). In virtù dell’emergenza sanitaria da COVID-19, il Corso si svolgerà in modalità streaming, mediante l’ausilio della piattaforma GoToWebinar.

Gli iscritti potranno scegliere se frequentare tre moduli o l’intero Corso (sette moduli).

I MODULOGenesi della CEDU e il suo impatto nell’ordinamento interno

II MODULODiritto alla vita e divieto di tortura

III MODULOLe garanzie in materia penale

IV MODULOVita privata e familiare

V MODULOIl diritto alla libertà personale e l’equo processo

VI MODULO – La tutela della proprietà

VII MODULOIl ricorso individuale e il processo dinanzi alla Corte europea

Al termine del Corso, sarà rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza. È inoltre stato richiesto il riconoscimento dei crediti formativi da parte del Consiglio Nazionale Forense.

Trovate qui il programma del corso.