21 dicembre 2023

Il 21 dicembre 2023 si è tenuto a Potenza l’evento formativo per avvocati sul tema “Intelligenza artificiale – Fra normativa e applicazioni pratiche”, organizzato con il patrocinio dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani.

20 novembre 2023

Il Convegno “Il bambino oggi” è stato organizzato dal Garante per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza presso la Regione Liguria, Avv. Guia Tanda, con la collaborazione dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani e di altri Enti ed Associazioni forensi, in occasione del 34° anniversario della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

10 novembre 2023

Il 10 novembre 2023 ha avuto inizio la la ventitreesima edizione del Corso di specializzazione sulla “Tutela europea dei diritti umani”, organizzato dall’Unione forense per la tutela dei diritti umani. Il corso, primo del suo genere in Italia, è tenuto dai massimi esperti in materia ed è rivolto allo studio del funzionamento del sistema di tutela dei diritti fondamentali, con un particolare focus sul sistema della Convenzione europea dei diritti dell’uomo (CEDU) e delle tutele previste nel diritto dell’Unione europea.

6 ottobre 2023

Il 6 ottobre 2023 si è tenuto l’incontro introduttivo del Corso di specializzazione per Avvocato in “Tutela dei diritti umani e protezione internazionale”, organizzato dalla Scuola Nazionale di Alta formazione specialistica dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani.

28 settembre 2023

Il Convegno “Principio di non discriminazione e la CEDU. Focus LGBTQIA+. Gestazione per altri (GSA). Omotransfobia e strumenti di tutela penale” è stato organizzato dall’Unione forense per la tutela dei diritti umani d’intesa con l’Università di Bologna. Tenutosi presso la Facoltà di Giurisprudenza della predetta università, il Convegno ha visto l’intervento dell’Avv. Prof. Lana e dell’Avv. Di Nardo, Coordinatore della Sezione Emilia-Romagna di UFDU.

25 settembre 2023

La Sezione Sicilia-Messina dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani ha organizzato il Convegno intitolato “L’avvocato a tutela dello straniero: profili tecnici e applicazioni pratiche della specializzazione in diritto dell’immigrazione”. L’Avv. Prof. Lana si è occupato dell’introduzione e della conclusione. Il Convegno ha visto la partecipazione di numerosi avvocati in qualità di relatori, tra cui l’Avv. Villari, Coordinatore della Sezione Sicilia-Messina di UFDU, l’Avv. Lo Giudice, l’Avv. Savio, l’Avv. Campochiaro e l’Avv. Sangiorgi.

22 settembre 2023

Il 22 settembre 2023, presso la sede del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, Palazzo di Giustizia, si è svolta la riunione della giuria del Premio internazionale dei diritti dell’uomo Ludovic Trarieux, composta da 26 avvocati europei, i quali hanno scelto tra i candidati al Premio per l’anno 2024 l’Avvocato della Bielorussia Yuliya Yurhilevich, condannata il 26 luglio 2023 a sei anni di reclusione in una colonia penale per aver difeso attivisti dei diritti umani e oppositori del regime. Per l’Unione forense per la tutela dei diritti umani hanno partecipato l’Avv. Prof. Anton Giulio Lana e l’Avv. Francesco Rosi.

20 settembre 2023

Il Convegno “Protezione temporanea: regime eccezionale o modello per il futuro” è stato organizzato dall’Unione forense per la tutela dei diritti umani per trattare il tema della protezione temporanea. L’Avv. Prof. Lana ha rivolto l’indirizzo di saluti congiuntamente al Presidente del COA di Brescia, l’Avv. Rocchi. L’incontro ha visto gli interventi di numerosi relatori, tra i quali il Prof. Hein, la Prof.ssa Di Pascale, il Prof. De Capitani, la Dott.ssa Pipponzi, la Prof.ssa Di Stasio, l’Avv. Neri, seguiti dalle conclusioni svolte dall’Avv. Regina e dall’Avv. Sangiorgi.

11 LUGLIO 2023

In data 11 luglio 2023 si è tenuto il convegno online “Ricorsi individuali alla Corte europea dei diritti umani”. Organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma d’intesa con l’Unione forense per la tutela dei diritti umani, l’evento si è tenuto in diretta streaming tramite il canale YouTube dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Gli indirizzi di saluto sono stati svolti dall’Avv. Nesta, Residente del COA di Roma. In seguito, l’Avv. de Stefano, l’Avv. Prof. Lana, l’Avv. Prof. Saccucci e l’Avv. Sangiorgi hanno partecipato come relatori.

16 GIUGNO 2023

Il 16 giugno 2023, ad Amsterdam, si è svolta la cerimonia di consegna del Premio Internazionale Ludovic Trarieux 2022, assegnato all’avvocato iraniano Amirsalar Davoudi, arrestato nel 2018 e condannato a 30 anni di prigione e 111 frustate. L’intervento in rappresentanza della giuria che ha individuato Davoudi come assegnatario del premio è stato tenuto dal Prof. Avv. Anton Giulio Lana, Presidente dell’Unione forense per la tutela dei diritti Umani. L’Avv. Bertrand Favreau, Presidente dell’Institut des Droits de l’Homme des Avocats Européens (IDHAE), ha consegnato il premio nelle mani della moglie di Amirsalar Davoudi, il quale è tuttora in prigione.

15 GIUGNO 2023

Il 15 Giugno 2023 si è tenuto il convegno dal titolo “I migranti: l’equilibrio fra esigenze di protezione speciale e sicurezza sociale. La tutela dei diritti fondamentali della persona”. L’incontro, tenutosi presso la Sala Conferenze della Fondazione Caritro a Rovereto, è stato moderato dall’Avv.ta Valentina Rao, coordinatrice della Sezione Trentino-Alto Adige dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani e ha visto l’indirizzo di saluti dell’Avv. Andrea Tomasi, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Rovereto.  All’incontro hanno preso parte l’Avv. Alessio Sangiorgi, membro del comitato direttivo dell’Unione Forense per la tutela dei diritti umani; l’Avv. Mario Melillo, Segretario Generale dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani; l’Avv. Fulvio Carlin del Foro di Trento.

10 MAGGIO 2023

Il 10 maggio 2023 si è tenuto a Trento il convegno su “Status filii e maternità per altri: la tutela di diritti e libertà fondamentali”. L’incontro, moderato dall’Avv.ta Valentina Rao, coordinatrice della Sezione Trentino-Alto Adige dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani, ha visto la partecipazione dell’Avv. Prof. Anton Giulio Lana, Presidente dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani. All’incontro, inoltre, hanno preso parte l’Avv. Antonio Angelini, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trento, che ha rivolto l’indirizzo di saluti; il Prof. Simone Penasa, professore di diritto privato comparato presso l’Università di Trento; l’Avv. Andre de Bertolini del Foro di Trento.

4 MARZO 2022  

Il 4 marzo 2022 si è tenuto l’incontro dal titolo “I minori stranieri non accompagnati” nell’ambito del Corso di diritto dell’immigrazione organizzato dalla Commissione Diritti Umani del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata. All’incontro, moderato dall’Avv. Maria Formisano, hanno preso parte l’Avv. Tiziana Arcoraci, tutrice minori non accompagnati del foro di Messina, la Dott.ssa Carmela Grimaldi, assistente sociale, e l’Avv. Prof. Anton Giulio Lana, Presidente dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani. L’incontro ha altresì ospitato la testimonianza dell’Avv. Roberta Annarita Cuomo, Associazione di promozione sociale UBUNTU.

22 DICEMBRE 2021         

Il 22 dicembre 2021 si è tenuto il convegno dal titolo “Migrazioni e diritti procedural-processuali nel sistema CEDU”. L’incontro, tenutosi presso l’Aula Magna della Cittadella giudiziaria di Salerno, ha visto la partecipazione dell’Avv. Prof. Anton Giulio Lana, Presidente dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani, intervenuto per presentare l’Osservatorio sulla giurisprudenza CEDU avviato dall’Unione forense per la tutela dei diritti umani e finanziato dalla Fondazione Terzo Pilastro Internazionale. All’incontro, moderato dall’Avv. Gaetano D’Avino, Coordinatore della sezione campana dell’UFTDU, hanno inoltre preso parte, tra gli altri: la Dott.ssa Iside Russo, Presidente della Corte di Appello di Salerno, l’Avv. Silverio Sica, Presidente del Consiglio dell’ordine di Salerno, la Prof.ssa Angela di Stasi, Ordinario di diritto internazionale e di diritto dell’UE presso l’Università di Salerno e Direttore dell’Osservatorio SLSG, il Prof. Giuseppe Cataldi, Ordinario di diritto internazionale presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”, Presidente dell’Association Internationale du droit de la mer e Coordinatore Network UE Jean Monnet MAPS (Migration and Asylum Policy Systems).

20 E 21 DICEMBRE 2021

Il 20 ed il 21 dicembre si è tenuto il Webinar dal titolo “Uscire dalla fortezza Bastiani? L’impiego concreto nei giudizi interni di strumenti normativi diversi da quelli ‘domestici'”, organizzato dall’Unione forense per la tutela dei diritti umani e dall’Associazione “Siamotuttiparte”.

Le giornate di studi sono state trasmesse in streaming sulla piattaforma Gestiolex e hanno visto la partecipazione, tra gli altri, dell’Avv. Prof. Anton Giulio Lana, Presidente dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani; dell’Avv. Francesco Rosi, tesoriere dell’Unione; dell’Avv. Alessio Sangiorgi, membro del comitato direttivo; dell’Avv. Giovanni Villari, Coordinatore della sezione messinese dell’UFDU e Presidente dell’Associazione “Siamotuttiparte”; dell’Avv. Paola Regina, Coordinatrice della sezione lombarda dell’UFDU; dell’Avv. Alessia Fusco; dell’Avv. Maria Masi, Presidente f.f. del CNF e dell’Avv. Francesco Caia, Consigliere e Coordinatore della Commissione Diritti umani del CNF.

16 DICEMBRE 2021

Il 16 dicembre 2021 si è tenuto il convegno dal titolo “La vocazione solidaristica della Repubblica: il diritto alla salute e il diritto all’istruzione”. L’evento, tenutosi online, ha visto l’indirizzo di saluti dell’Avv. Stefano Tentori Montalto, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Perugia, e gli interventi dell’Avv. Silvia Ricci, Coordinatrice Sezione Umbria dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani, del Prof. Avv. Simone Budelli, Professore Associato di Diritto Pubblico presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia, la Dott.ssa Simonetta Zuccaccia, Dirigente dell’Istituto comprensivo Perugia 3, e dell’Avv. Lorenzo Guido Rossi, Avvocato del Foro di Perugia.

19 NOVEMBRE 2021

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro ha ospitato un incontro sul tema “La tutela dei minori e delle donne nel contesto migratorio”. In occasione di quest’ultimo è avvenuta la presentazione ufficiale dell’Osservatorio CEDU avviato dall’UFTDU su idea dell’Avv. Prof. Anton Giulio lana, Presidente dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani, e finanziato dalla Fondazione Terzo Pilastro Internazionale. L’incontro, moderato dalla Prof. Marina Castellaneta, professoressa di diritto internazionale presso il medesimo dipartimento, ha infatti visto la partecipazione dell’Avv. Prof. lana con un intervento dedicato all’Osservatorio sulla giurisprudenza CEDU dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani. All’incontro hanno inoltre preso parte, tra gli altri: Gaetano Di Muro, Coordinatore della sezione barese dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani, Andrea Saccucci, Professore di diritto internazionale all’Università della Campania L. Vanvitelli e membro dell’UFTDU, Riccardo Greco, Presidente del Tribunale dei Minorenni di Bari, Giovanni Stefani, Presidente dell’Ordine degli avvocati di Bari, e Uljana Gazidede, avvocata in Bari.

20 OTTOBRE 2021

Con il patrocinio dell’Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani, la Camera Civile e la Camera Penale di Perugia hanno organizzato il convegno dal titolo “Green Pass nei luoghi di lavoro: diritti e doveri, procedure e conseguenze sanzionatorie”. L’incontro, trasmesso in streaming sulla piattaforma GoToMeeting, ha visto la partecipazione dell’Avv. Antonietta Confalonieri, Coordinatrice della sezione Sardegna dell’UFTDU, e dell’Avv. Silvia Ricci, Coordinatrice della sezione Umbra dell’UFTDU. Al convegno hanno inoltre preso parte, tra gli altri, l’Avv. Fabiana Silvestri, Presidente della Camera Civile, l’Avv. Vincenzo Bochicchio, Presidente della Camera Penale, e l’Avv. Angela dell’Osso, Socio fondatore dell’Unione Nazionale Italiana Data Protection Officer (UNIDPO).

13 OTTOBRE 2021

Il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Università degli Studi di Messina ha ospitato un incontro sul tema “Cambiamenti climatici e migranti ambientali”. In occasione di quest’ultimo è avvenuta la presentazione ufficiale dell’Osservatorio CEDU avviato dall’UFTDU su idea dell’Avv. Prof. Anton Giulio lana, Presidente dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani, e finanziato dalla Fondazione Terzo Pilastro Internazionale. L’incontro, presieduto dalla Prof. Lina Panella, professoressa di diritto internazionale presso il medesimo dipartimento, ha infatti visto la partecipazione dell’Avv. Prof. lana con un intervento dedicato all’Osservatorio sulla giurisprudenza CEDU dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani. All’incontro hanno inoltre preso parte: Giovanni villari, Coordinatore della sezione messinese dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani, Concetta parrinello, Coordinatrice del dottorato in Scienze giuridiche del Dipartimento, Stefano agosta, Professore di diritto costituzionale, Caterina Mangano, Presidente della sezione Immigrazione del Tribunale civile di Messina e Antonio ruggeri, Emerito di diritto costituzionale.

11 OTTOBRE 2021

In occasione della giornata internazionale delle bambine e delle ragazze, l’Associazione Donne Giuriste Italia (ADGI), con il patrocinio dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani, ha organizzato un incontro dal titolo “Empowerment femminile. Il ruolo della Comunità Internazionale”. All’incontro, tenutosi in modalità blended e trasmesso in streaming sulla piattaforma Jitsi, hanno partecipato, tra gli altri: l’Avv. Loredana Zaccari, Presidente ADGI sezione Perugia, l’Avv. Maria Concetta Falivene, Autorità garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza dell’Abbruzzo, l’Amb. Fabrizio Lobasso, Vicedirettore Africa MAECI, già ambasciatore d’Italia a Khartoum, e l’Avv. Paola Regina, Coordinatrice della sezione Lombardia dell’UFTDU.

30 settembre 2021

L’Ordine degli avvocati di Milano e la Scuola forense di Milano hanno organizzato il webinar dal titolo “Entrata in vigore del protocollo 15 CEDU e sorti del protocollo 16. Novità e sfide per gli avvocati”, che si è svolto in streaming sulla piattaforma FormaSFERA. Nel corso del seminario sono intervenuti, tra gli altri, l’Avv. Prof. Anton Giulio lana, Presidente dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani, l’Avv. Paola Regina, Referente dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani della sezione Lombardia, il Dott. Roberto Giovanni Conti, Consigliere della Corte di Cassazione, e il Dott. Roberto Chenal, giurista presso la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.

21-22 settembre 2021

L’Associazione Italiana vittime di reato (AIVR), in collaborazione con IUS AC BONUM Associazione Forense, ha organizzato l’incontro dal titolo “Strategia Europea sui diritti delle vittime di Reato 2020-2025, l’attuazione della direttiva 2012/29/UE nei diversi Paesi UE”, che si è svolto sulla piattaforma Zoom Professional. Nel corso dell’incontro sono intervenuti, tra gli altri, l’Avv. Prof. Anton Giulio lana, Presidente dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani, il Dott. Roberto Reali, Presidente del tribunale di Roma, il Prof. Vincenzo Mastronardi, Psichiatra, criminologo clinico e psicoterapeuta, l’Avv. Alessandro Bucca, Presidente Associazione Italiana Vittime Vulnerabili. L’incontro è stato moderato dall’Avv. Arianna Agnese, Presidente dell’Associazione Italiana vittime di reato.

18 settembre 2021

La commissione pari opportunità del comune di Castiglione del Lago ha organizzato la cerimonia per l’intitolazione della via all’Avv.ta Tina Lagostena Bassi. Il Convegno dal titolo “Nel segno di Tina Lagostena Bassi, mai più violenza sulla violenza” si è tenuto nella cornice di Palazzo della Corgna ed è stato introdotto dall’ensemble d’archi della scuola di musica del Trasimeno. Nel corso dell’incontro sono intervenuti il Sindaco del Comune di Castiglione del Lago, Matteo Burico, la Presidente della commissione pari opportunità del Comune di Castiglione del Lago, Rosella Paradisi, l’onorevole Laura Boldrini, il magistrato e politica Anna Finocchiaro, il consigliere di Stato Raffaele Sestini e l’Avv. Prof. Anton Giulio lana, Presidente dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani. L’incontro è stato moderato dalla giornalista Elena Teatini.

16 LUGLIO 2021

Il 16 luglio 2021 è stato firmato il protocollo d’intesa tra Consiglio Nazionale Forense e Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), volto a promuovere la cultura della legalità ed il rispetto dei diritti dei migranti, anche mediante lo sviluppo dei comportamenti responsabili degli operatori della giurisdizione coinvolti, nonché a promuovere la realizzazione congiunta di iniziative di informazione e formazione.

L’accordo ha tra gli obiettivi un’attività di sensibilizzazione sul tema, una formazione specifica, resa più opportuna dalla recente approvazione del decreto sulle specializzazioni, che ha individuato i diritti umani come profilo di indirizzo specifico di formazione. Si tratta di un impegno nel campo dei diritti umani che consentirà all’avvocatura di avere strumenti e armi per dare risposte contemporanee a un fenomeno contemporaneo.  Si tratta, inoltre, di un’opportunità per dare una risposta più completa e permettere agli avvocati di essere degli alleati nella sfida che l’immigrazione ci pone.

La formazione prevederà corsi dedicati da associare a percorsi pratici per comprendere il fenomeno migratorio. Il programma verrà attuato attraverso l’istituzione di un comitato di coordinamento costituto da quattro membri, due nominati dal CNF (Franceso Caia e Anton Giulio Lana) e due dall’OIM (il direttore dell’Ufficio del coordinamento per il Mediterraneo, Laurence Hart, e il funzionario Sviluppo progetti).

8 LUGLIO 2021

Lo studio legale Di Tosto e lo studio legale Buonuomo & partners hanno organizzato convegno online dal titolo “Nuove frontiere nel diritto di famiglia”, che si è svolto in streaming sulla piattaforma Zoom. Nel corso del convegno sono intervenuti l’Avv. Mario Melillo, Segretario dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani, l’Avv. Pietro Di Tosto, l’Avv.ta Paola Petrarca, l’Avv.ta Donatella De Caria, l’Avv.ta Maria Cristina Tomassini e la psicologa Anna Lavadera Lubrano.

26 giugno 2021

La sezione Basilicata dell’Unione, in collaborazione con AIGA, ADGI, l’Ordine degli avvocati di Matera, Metis Magazine e con il patrocinio della Regione Basilicata, ha organizzato l’incontro dal titolo “La Crescita sostenibile nelle costituzioni e nel diritto internazionale”, che si è svolto sulla piattaforma Zoom. Nel corso dell’incontro sono intervenuti, tra gli altri, l’Avv. Prof. Anton Giulio lana, Presidente dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani, Assuntela Messina, Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, innovazione tecnologica e Transizione digitale, Francesco Caringella, Presidente di sezione del Consiglio di Stato, e Bruno Spagna Musso, già Magistrato di Cassazione. L’incontro è stato moderato da Andrea Di Giuria, coordinatore della sezione Basilicata dell’Unione.

22 giugno 2021

Online, Seminario “Protocollo n. 16. riaprire il cantiere in Parlamento”. L’Area Democratica per la Giustizia ha organizzato il seminario online dal titolo “Protocollo n. 16. Riaprire il cantiere in Parlamento”, che si è svolto in streaming sulla piattaforma Teams. Nel corso del seminario sono intervenuti, tra gli altri, l’Avv. Prof. Anton Giulio lana, Presidente dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani, il Giudice Guido Raimondi, già presidente della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo e Vladimiro Zagrebelsky, già giudice della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.

6 maggio 2021

Online, Corso di formazione continua di II livello. La Camera Penale di Roma e la Scuola territoriale UCPI hanno organizzato il Corso di formazione continua di II livello con lezioni dal 4 marzo al 16 dicembre 2021 sulla piattaforma Moodle. Nel corso dell’incontro del 6 maggio 2021 dal titolo “Il ricorso alla Corte EDU” è intervenuto, tra gli altri, l’Avv. Prof. Anton Giulio lana, Presidente dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani.

8 aprile 2021 – 6 maggio 2021 – 11 giugno 2021

Online, Ciclo di incontri “Giurisdizioni internazionali”. Il Ciclo di tre incontri di tre ore ciascuno ha avuto come focus la Corte Europea per i Diritti dell’Uomo, la Corte Penale Internazionale e la Procura europea (mandato di arresto, estradizioni e history case). Nel corso degli incontri sono intervenuti, tra gli altri, l’Avv. Prof. Anton Giulio Lana, l’Avv. Alessio Sangiorgi, l’Avv. Alessandra Vallerini, l’Avv. Laura Guercio, l’Avv. Prof. Antonio de Capoa, l’Avv. Joe Tacopino, l’Avv. Prof. Stefano Maffei.

3 aprile 2021

Online,  Incontro “Gender pay gap: gli effetti della pandemia sul mondo del lavoro”. L’Associazione Italiana Giovani Avvocati – sezione di Matera, il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli avvocati di Matera, la Regione Basilicata, la Fondazione AIGA “Tommaso Bucciarelli” hanno organizzato in collaborazione con l’Associazione Donne Giuriste Italia (ADGI), Metis magazine e l’Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani l’incontro dal titolo “Gender pay gap: gli effetti della pandemia sul mondo del lavoro”. Sono intervenuti, tra gli altri, il Ministro del Lavoro On. Andrea Orlando, la Senatrice Valeria Fedeli e la Responsabile per le politiche di genere CGIL Susanna Camusso.

26 marzo 2021

Online, ConvegnoAmbiente e diritto: riflessioni giuridiche e sociali, i casi ex Ilva e Terra dei Fuochi”, organizzato dal COA di Torre Annunziata. Il convengo è stato introdotto dall’ Avv. Francesco Caia, Consigliere CNF e coordinatore della Commissione diritti umani del CNF. Sono intervenuti come relatori: Avv. Prof. Anton Giulio Lana, Presidente dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani e componente Commissione diritti umani CNF con un intervento dal titolo “La giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti Umani in materia di tutela dell’ambiente”; Avv. Vincenzo Di Maggio, Consigliere CNF e componente della Commissione diritti umani del CNF, con un intervento dal titolo “Il caso Cordella e i bambini di Taranto”.

19 marzo 2021

Roma, Intervento al Corso di formazione su rifugiati e migranti – XXX ed. dell’Università Sapienza di Roma. L’Università Sapienza di Roma ha attivato il Corso di formazione su rifugiati e migranti, organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche in collaborazione con la Caritas Roma, il Consiglio Italiano per i Rifugiati (CIR) e l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR). Il Presidente dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani Avv. Prof. Anton Giulio Lana è stato invitato a partecipare in qualità di relatore alla sessione avente come tema “Il principio di non-refoulement nella giurisprudenza della Corte europea dei diritti umani”.

3 marzo 2021

Roma, Ciclo di 5 moduli online: “Tutela e protezione dei dati personali”. La Camera Civile di Perugia, con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Perugia, ha organizzato un ciclo di cinque incontri online, il collaborazione con il Gruppo24Ore e l’Unione forense per la tutela dei diritti umani.

11 febbraio 2021

Online, Conferenza “70 anni di attività’ della Corte europea dei diritti dell’uomo”. Il Dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti – Pescara, ha organizzato la conferenza dal titolo “70 anni di Attività della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo” nell’ambito del Dottorato di ricerca in Business, Institutions, Markets. La conferenza è stata introdotta dalla Prof.ssa Puoti e sono intervenuti in qualità di relatori Prof. Avv. Andrea Saccucci (Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e Studio Saccucci&partners), Avv. Roberto Chenal (giurista presso Corte Europea dei Diritti dell’Uomo), Prof. Avv. Anton Giulio Lana (Presidente dell’Unione Forense e Studio Lana – Lagostena Bassi).

2 febbraio 2021

Online, Conferenza “Avvocatura in pericolo nel mondo”. L’Ordine degli Avvocati di Genova – Commissione Diritti Umani e il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Genova hanno organizzato la conferenza “Avvocatura in pericolo nel mondo” che si è tenuta da remoto. Nel corso della conferenza è intervenuto, tra gli altri, l’Avv. Emilio Robotti, membro della sezione Liguria dell’UFTDU, con un intervento dal titolo “L’avvocato nello stato di diritto nella giurisprudenza della CEDU”.

27 gennaio 2021

Online, Conferenza “Data Protection: ieri – oggi –  domani”. L’incontro è stato organizzato da UNIDPO in occasione del DATA PROTECTION DAY 2021 che celebra il 40° anniversario della firma della Convenzione 108 sulla protezione delle persone rispetto al trattamento automatizzato di dati a carattere personale. L’incontro si è aperto con i saluti istituzionali dei Presidenti delle Associazioni coinvolte: l’avv. Carla Secchieri, Consigliere del Consiglio Nazionale Forense e Presidente onorario della Unione Nazionale Italiana Data Protection Officer (UNIDPO); l’Avv. Anton Giulio Lana, Presidente dell’UFTDU e l’Avv. Ugo Carlo Di Nicolò (UNIDPO) ed è stato coordinato dall’Avv.  Antonietta Confalonieri, Consigliere Direttivo UNIDPO e coordinatrice della Sezione Regionale UFTDU.

30 novembre |1° dicembre 2020

Online, Convegno: Uscire dalla fortezza Bastiani? La spendibilità concreta nei giudizi interni di strumenti normativi diversi da quelli “domestici”. L’Unione forense per la tutela dei diritti umani con l’associazione “Siamo tutti parte” ha organizzato due giornate di studio durante le quali hanno portato gli indirizzi di saluto Maria Masi, Presidente f.f. del Consiglio Nazionale Forense, e Francesco Caia, Coordinatore della Commissione Diritti Umani del Consiglio Nazionale Forense. Sono poi intervenuti in qualità di relatori l’Avv. Prof. Anton Giulio Lana, Presidente dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani, l’Avv. Alessia Fusco, Dottoressa di ricerca, Doctor Europaeus, in Studi costituzionalistici italiani, europei e transnazionali, e l’Avv. Stefano Giordano, del Foro di Palermo.

19 novembre 2020 | febbraio 2021

Online, Patrocinio al ciclo di seminari “I diritti nello spazio giuridico europeo”, su iniziativa dell’Università degli Studi di Udine. Si tratta di un’offerta formativa organizzata nell’ambito del dottorato inter-ateneo Udine-Trieste in Diritto per l’innovazione nello spazio giuridico europeo. È previsto un ciclo di sei incontri, che si terranno online e che si concluderanno a febbraio del prossimo anno.

6 novembre 2020

Online, Convegno: L’inclusione e la non discriminazione delle persone per motivi di orientamento sessuale, identità di genere, “razza” ed origine etnica nella società e nell’avvocatura”, organizzato dal Consiglio Nazionale Forense in occasione della presentazione del progetto della Commissione diritti umani del CNF con il patrocinio dell’UNAR. Al Convegno sono intervenuti i rappresentanti di numerose associazioni fra cui Triantafillos Loukarelis, Direttore Generale UNAR, Avv. Roberet Ellison, International Bar Association – LGBTI Law Committee, l’Avv. Mario di Carlo, Presidente di EDGE Excellence & Diversity by GLBT Executives. L’evento è stato inaugurato dall’Avv. Maria Masi, Presidente f.f. del Consiglio Nazionale Forense, e dall’Avv. Francesco Caia, Coordinatore della Commissione Diritti Umani del Consiglio Nazionale Forense. L’Avv. Prof. Anton Giulio Lana, Presidente dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani, è intervenuto in qualità di relatore.

4 novembre 2020

Online, tavola rotonda: “Riflessi della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo sulla legislazione e sulla giurisprudenza delle Corti nazionali italiane” , in occasione del 70° anniversario della Convenzione europea dei diritti dell’uomo, dalla Commissione Diritti umani e dei Cittadini comunitari e degli Stranieri presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma. La discussione ha avuto ad oggetto l’approfondimento del tema dei “Riflessi della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo sulla legislazione e sulla giurisprudenza delle Corti nazionali italiane”. All’evento, a cui si è potuto partecipare da remoto, alla presenza di Antonino Galletti, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Roma, sono intervenuti l’Avv. Prof. Anton Giulio Lana e l’Avv. Maurizio De Stefano, rispettivamente Presidente e Vice-Presidente dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani

30 ottobre 2020

Roma, Convegno: “I primi 70 anni della Convenzione europea dei diritti umani. Il futuro di un modello di successo e la sfida sempre attuale della protezione dei diritti delle donne”. L’incontro rientra nell’ambito del Progetto “WPS LAB – Women, Peace and Security: Legal Aspects and Beyond” ed è stato co-organizzato dalla Sapienza Università di Roma e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Al convegno, voluto in occasione della celebrazione del 70° anniversario dell’adozione della Convenzione europea dei diritti umani e delle libertà fondamentali, sono stati chiamati a partecipare in qualità di relatori il Prof. Avv. Anton Giulio Lana, Presidente dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani, Sergio Marchisio, Professore di diritto internazionale presso La Sapienza, Marta Cartabia, Presidente emerita della Corte Costituzionale, Claudio Zanghì, Professore Emerito di diritto internazionale nell’Università di Roma La Sapienza.

29 ottobre 2020

Udine, patrocinio alla cerimonia in ricordo di Ebru Timtik organizzata a Udine. L’Unione forense per la tutela dei diritti umani ha dato il proprio patrocinio alla cerimonia in ricordo di Ebru Timtik, evento organizzato dall’Avvocatura Friulana e tenutosi dinanzi al Tribunale di Udine. Lo scopo dell’evento è stato quello di ricordare la vicenda dell’avv. Timtik, avvocata turca, arrestata insieme alla sorella Barkin Timtik, dopo aver entrambe subito molte persecuzioni dovute alla loro attività di consulenza legale prestata a dissidenti politici accusati di terrorismo. L’avv. Timtik è morta in seguito a uno sciopero della fame intrapreso con lo scopo di ottenere un equo processo. Entrambe le sorelle sono state insignite del premio Ludovic Trarieux 2020.

26 ottobre 2020

Roma, Conferenza: “Intelligenza artificiale  e diritti umani” in occasione del 30° anniversario della rivista scientifica quadrimestrale “I diritti dell’uomo. Cronache e battaglie”. La conferenza ha ospitato professori ed esperti che hanno trattato il tema dell’impiego dell’intelligenza artificiale e delle nuove tecnologie. La cerimonia, tenutasi presso la Sala Zuccari del Senato, è stata aperta da Giovanni Salvi, Procuratore generale della Corte di Cassazione, e dall’Avv. Prof. Anton Giulio Lana, Presidente dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani. L’evento è stato moderato da Giorgio Zanchini, giornalista radiofonico e vicedirettore della rivista, mentre in qualità di relatori sono intervenuti Maria Chiara Carrozza, Professoressa di Bioingegneria Industriale presso la Scuola Superiore di Sant’Anna, Lorenzo D’Avack, Professore e Presidente del Comitato Nazionale per la Bioetica, Filippo Donati, Professore ordinario di diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Firenze, Ugo Ruffolo, Professore di diritto privato nell’Università di Bologna, e Lucia Tria, Presidente di Sezione della Corte Suprema di Cassazione. L’evento, che è stato trasmesso in diritta streaming al fine di garantire la partecipazione nel rispetto della normativa COVID-19, ha anche ricevuto il patrocinio di Rai per il Sociale, nonché il riconoscimento della Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana.

5 ottobre 2020

Strasburgo, Proposta congiunta d’intervento di terzi dinanzi alla Corte europea dei diritti umani (UFTDU-FIDH). L’Unione forense per la tutela dei diritti umani (UFTDU) e la Fédération Internationale pour les Droits Humains (FIDH) hanno presentato una richiesta congiunta d’intervento di terzi, ex art. 36 CEDU, alla Corte europea dei diritti dell’uomo. La richiesta di presentare osservazioni in qualità di amicus curiae, riguardava 10 ricorsi proposti da alcuni migranti dei centri di accoglienza italiani, circa il mancato rispetto di standard adeguati negli hotspots, ai sensi del diritto europeo e internazionale. UFTDU e FIDH, intendevano dimostrare che le suddette pratiche violavano la CEDU ed in particolare gli artt. 3, 5 e 13 e l’art. 4 del Protocollo 4 della Convenzione.

24 settembre 2020

Ginevra, Premio Ludovic Trarieux. Il 24 settembre 2020, si è riunita a Ginevra la giuria per l’assegnazione del Premio Internazionale Ludovic Trarieux 2020. La giuria è composta da 28 avvocati europei, rappresentanti gli avvocati di tutta Europa. Il Prof. Avv. Anton Giulio Lana, Presidente dell’Unione forense per la tutela dei diritti Umani, e l’Avv. Alessio Sangiorgi, membro del Direttivo dell’UFTDU, sono stati nominati membri della giuria in rappresentanza dell’associazione. Quest’anno, il Premio è stato assegnato congiuntamente a Ebru e Barkin Timtik, due sorelle e avvocate turche, arrestate nel 2017 dopo molte persecuzioni dovute alla loro attività di consulenza legale prestata a dissidenti politici accusati di terrorismo. Dopo anni di processi e detenzione preventiva, Ebru Timtik ha intrapreso uno sciopero della fame richiedendo un equo processo, che ha causato la sua morte dopo 238 giorni di protesta. Sua sorella, Barkin Timtik è attualmente in prigione, mentre il suo caso è ancora pendente dinanzi alla Corte di Cassazione.

7 luglio 2020

Strasburgo, Comunicazione allo stato italiano dalla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo. A seguito dell’annuncio discriminatorio pubblicato dal quotidiano locale Porta Portese nel 2006 e 2007, dove proprietari e datori di lavoro escludevano espressamente immigrati e stranieri dalle loro offerte, l’Unione forense per la tutela dei diritti umani ha portato il caso alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo nel 2012. Nel suo ricorso, l’ UFTDU afferma che lo Stato italiano sti trovi in violazione della CEDU per la mancata condanna da parte delle autorità giudiziarie della natura discriminatoria degli annunci. Il caso è pendente di fronte alla Corte. Il 7 luglio 2020, il Governo italiano è stato invitato a presentare osservazioni scritte in merito.

24 giugno | 1° luglio 2020

Roma, intervento al master breve “Ricorsi individuali alla CEDU” organizzato da Medichini Clodio Formazione in collaborazione con Keyeditore. L’Avv. Prof. Anton Giulio Lana, Presidente dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani, e l’Avv. Alessio Sangiorgi, membro dell’associazione, sono intervenuti in qualità di relatori. Le due lezioni hanno approfondito il tema del procedimento innanzi alla Corte europea dei diritti dell’uomo e le modalità di redazione dei ricorsi individuali.

15 maggio 2020

Roma, Conferenza “Stato di emergenza e diritti contagiati”, organizzata dal CNF. Il Consiglio Nazionale Forense ha organizzato la conferenza con lo scopo di analizzare le grandi questioni aperte dall’emergenza sanitaria in corso sul tavolo dei diritti, con particolare riferimento all’esigenza di bilanciamento e di proporzionalità delle misure poste in essere per mitigare le conseguenze sanitarie della pandemia. A discutere della questione sono intervenuti alcuni tra i più autorevoli esperti nelle rispettive materie: Guido Alpa, professore emerito di diritto civile presso l’Università di Roma La Sapienza, presidente onorario del Consiglio Nazionale Forense, Gian Domenico Caiazza, presidente dell’Unione Camere Penali Italiane, Filippo Donati, professore ordinario di diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Firenze, componente del Consiglio Superiore della Magistratura, Daniela Piana, professoressa ordinaria di Scienza politica presso l’Università di Bologna Alma Mater Studiorum, componente dell’Ufficio studi del Consiglio di Stato, Fausto Pocar, professore emerito di diritto internazionale presso l’Università Statale di Milano, presidente della Società italiana di diritto internazionale e dell’Unione europea, e il nostro Presidente, Avv. Prof. Anton Giulio Lana. L’incontro è stato trasmesso in diretta streaming sul sito e sul canale YouTube del CNF.

15 febbraio 2020

Roma, intervento al corso di formazione “La tutela dei diritti umani presso la Corte europea dei diritti dell’uomo” organizzato dal Global Campus of Human Rights. Il Presidente dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani Avv. Prof. Anton Giulio Lana è intervenuto in qualità di relatore al corso di formazione su “Tutela dei diritti umani presso la Corte europea dei diritti dell’uomo” organizzato dal Global Campus of Human Rights, presso Venezia-Lido. L’intervento si è concretizzato in due lezioni del modulo “introduttivo” relativamente al contenzioso in materia civile e all’immigrazioni.

24 gennaio 2020

Roma, intervento al Corso di formazione su rifugiati e migranti presso l’Università Sapienza di Roma. Il Presidente dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani Avv. Prof. Anton Giulio Lana è stato invitato a partecipare in qualità di relatore alla sessione del 24 gennaio, avente come tema “L’evoluzione del sistema della protezione internazionale”. In particolare, l’intervento ha avuto a oggetto la Convenzione europea dei diritti umani e la giurisprudenza della Corte di Strasburgo.

23 gennaio 2020

Roma, Comitato delle associazioni specialistiche forensi riconosciute. L’Avv. Prof. Anton Giulio Lana è stato invitato in quanto Presidente dell’UFTDU, la quale è riconosciuta come associazione specialistica maggiormente rappresentativa nell’albo del CNF a partire dal 2013 e che tra i suoi scopi costituenti annovera quello di offrire una formazione specialistica nel campo della protezione internazionale dei diritti umani. Quest’anno, in occasione della riunione del Comitato è stata deliberata l’adesione all’iniziativa del CNF dedicata all’«Anno dell’avvocato in pericolo nel mondo».

11 dicembre 2019

Roma, il Comitato delle associazioni specialistiche forensi riconosciute, presso il Consiglio Nazionale Forense, ha affrontato in un seminario il tema “Avvocati: diritti ed effettività della tutela”. Tra i relatori intervenuti anche il Presidente dell’UFTDU, Prof. Avv. Anton Giulio Lana, il quale ha relazionato sul tema “L’avvocato come garante dei diritti umani”.

8 novembre 2019

Sassari, Seminario “L’influenza della Corte di Strasburgo nel sistema italiano”. L’evento, patrocinato dall’Unione Forense per la tutela dei diritti umani, dall’Ordine degli Avvocati di Sassari e dalla Camera Penale di Sassari, è stato moderato dall’Avv. Marco Palmieri, Presidente della Camera Penale Enzo Tortora e sono intervenute l’Avv. Silvia Ricci, coordinatrice della sezione Umbria dell’UFTDU e l’Avv. Antonietta Confalonieri, referente della sezione Sardegna dell’Unione.

7 novembre 2019 

Lussemburgo, in occasione del 63° congresso annuale dell’Associazione Internazionale degli Avvocati, l’Avv. Prof. Anton Giulio Lana è intervenuto con una relazione dal titolo “Le nuove sfide nella protezione delle libertà fondamentali e dei diritti umani”, in particolare focalizzandosi sulle sfide che gli avvocati, quali primi difensori dei diritti umani e delle libertà fondamentali, devono superare per adempiere alla loro missione.

13, 14 e 15 giugno 2019

Bolzano, VII Congresso Giuridico Distrettuale “Le sfide dell’avvocatura tra riforme e intelligenza artificiale“. Sono state approfondite le più recenti riforme su processo, professioni e lavoro con uno sguardo al futuro ed ha ricevuto il patrocino del Consiglio Nazionale Forense, dell’Unione Triveneta e dell’Università di Bolzano. L’Avv. Prof. Anton Giulio Lana, quale Presidente dell’UFTDU ed esperto di Diritto dell’immigrazione, ha offerto il suo contributo coordinando la sezione dedicata all’immigrazione e presentando una relazione intitolata “La giurisprudenza della Corte Europea in materia di immigrazione e i discorsi di odio”.

16 marzo 2019 

Udine, Seminario “Violenza di genere e violenza all’infanzia”, organizzato dal Consultorio Familiare Udinese Onlus, organizzazione a carattere solidaristico e senza scopi di lucro che offre servizi e prestazioni di tipo sanitario, psicologico e legale. Data la rilevanza del tema e la vicinanza alle battaglie civili che l’UFTDU da sempre conduce, quest’ultima ha riconosciuto il suo patrocinio all’evento.

27 febbraio 2019

Genova, l’UFTDU, con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Genova, ha presentato la Tavola rotonda “L’avvocato internazionalista nella difesa dei diritti davanti al Giudice interno e alle Corti internazionali”. Il tema centrale dell’incontro è il ruolo dell’avvocato internazionalista nel mondo forense e nell’occasione è stata presentata la I edizione del corso organizzato dalla Scuola di alta formazione specialistica dell’avvocato internazionalista. 

21 febbraio 2019

Firenze, l’UFTDU, in collaborazione con la Fondazione per la formazione forense dell’Ordine degli avvocati di Firenze, ha presentato la Tavola rotonda “Il diritto all’equo processo tra diritto europeo e Costituzione italiana”. 

21 gennaio 2019

Milano, Tavola Rotonda “Cinquant’anni di spazio giudiziario Europeo”. L’evento, organizzato dall’UFTDU e patrocinato dall’Ordine degli avvocati di Milano, ha approfondito il tema del ruolo dell’avvocato internazionalista nel mondo forense e nell’occasione è stata presentata la I edizione del corso organizzato dalla Scuola di alta formazione specialistica dell’avvocato internazionalista. 

10 gennaio 2019

Roma, l’UFTDU ha organizzato la tavola rotonda dal titolo “La procedura di ricorso individuale alla Corte europea dei diritti dell’uomo: le novità e le prospettive di riforma”. L’evento ha costituito l’occasione per approfondire le novità procedurali introdotte dai Protocolli 15 e 16 alla Convenzione europea dei diritti dell’uomo, tra cui la riduzione del termine di decadenza entro cui presentare il ricorso e l’opportunità di ricorrere alle procedure negoziate al fine di raggiungere un compromesso tra le parti alternativo al procedimento giurisdizionale.

10 dicembre 2018

Trento, Tavola rotonda “Il ruolo dell’avvocatura nel mondo globalizzato: l’Avvocato internazionalista nella difesa dei diritti”. In occasione della Giornata mondiale dei diritti umani, l’Unione forense per la tutela dei diritti umani, con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trento presenta la “Scuola di alta formazione specialistica dell’avvocato internazionalista – I edizione, corso 2019/2020”.

7 dicembre 2018

Roma, Conferenza di presentazione del “Diritto dell’immigrazione e riconoscimento della protezione internazionale”. L’UFTDU è partner promotrice, assieme all’OIM e al CIR della XII edizione del corso di specializzazione “Diritto dell’immigrazione e riconoscimento della protezione internazionale”, organizzato da IUS & NOMOS.

22 novembre 2018

Perugia, Tavola Rotonda “Diritti, Impresa e Lavoro”, organizzata dalla Fondazione Forense di Perugia “Giovanni Dean” e dall’UFTDU- sezione Umbria. L’Avv. Silvia Ricci, in qualità di coordinatrice della sezione umbra dell’UFTDU ha introdotto l’incontro mentre Gabriele Stafficci, socio dell’UFTDU, ha esposto il tema “Personalità individuale e lavoro: cenni sul delitto di caporalato”. 

18 maggio 2018

Celebriamo il 50° anniversario della nostra fondazione, avvenuta nel marzo 1968 ad opera degli illustri giuristi Giovanni Conso, Giuliano Vassalli e Mario Lana, con un convegno dal titolo “Disuguaglianze e diritti umani” presso l’Aula Magna della Corte di Cassazione. Il programma del convegno è disponibile qui.

4 e 5 maggio 2018

Roma , corso di specializzazione “Diritti umani e impresa“. Il programma del corso è disponibile qui.

13 aprile 2018

Roma, presso la sede della Federazione nazionale stampa italiana di Corso Vittorio Emanuele II, è stato presentato e pubblicato il rapporto “Il disastro ambientale dell’ILVA di Taranto e la violazione dei diritti umani”, redatto dalla Fédération internationale des droits de l’Homme (FIDH), in collaborazione con l’Unione Forense per la tutela dei diritti umani, Peacelink e Human Rights International Corner (HRIC), che mette in luce la negligenza da parte del governo Italiano nello scandalo ILVA, la più grande acciaieria d’Europa.

27 aprile 2018

Convegno “La Convenzione europea dei diritti dell’uomo. Il ricorso individuale e la Corte di Strasburgo
Sorrento, 27 aprile 2018 | Circolo dei Forestieri

Locandina del convegno

14, 15 e 16 dicembre 2017

Roma, I Congresso nazionale SIRU su “Costruiamo la medicina e la biologia della riproduzione umanizzata”, organizzato dalla Società Italiana della Riproduzione Umana. L’Avv. Prof. Anton Giulio Lana è intervenuto esaminando “L’impatto della scienza della riproduzione sul piano sociale e culturale”.

29 e 30 novembre 2017

Roma, Seminario su “La discriminazione e il discorso di incitamento all’odio per motivi di razza, origine etnica e nazionalità”, organizzato dall’Unione forense per la tutela dei diritti umani e il Consiglio Italiano Rifugiati. L’Avv. Prof. Anton Giulio Lana esporrà il tema della discriminazione nella normativa e giurisprudenza italiana; l’Avv. Mario Melillo si occuperà invece di approfondire i profili processuali del diritto italiano concernenti la discriminazione ed hate speech; e l’Avv. Alessio Sangiorgi interverrà in merito alla presentazione dei case study e il lavoro in gruppi.

22 novembre 2017

Roma, Seminario sul “Training of Lawyers on the Law Relating to Violence against Women”, organizzato dal Consiglio Nazionale Forense. L’Avv. Prof. Anton Giulio Lana ha concluso il seminario con un intervento avente ad oggetto “La violenza nei confronti delle donne nella giurisprudenza della Corte europea dei diritti umani”.

21 e 22 novembre 2017

Roma, Seminario sulla “Procedura di riconoscimento della protezione internazionale, richiedenti asilo vulnerabili e detenzione amministrativa”, organizzato dall’Unione forense per la tutela dei diritti umani e il Consiglio Italiano per i Rifugiati. L’Avv. Elisa Pieragostini ha analizzato la tematica della “Discriminazione e il discorso di incitamento all’odio per motivi di razza, origine etnica e nazionalità. Case study”.

20 novembre 2017

Messina, Seminario sulla “Disforia di genere – La nuova sensibilità guiridica partita da Messina: evoluzioni e sviluppi a seguito della sentenza del 4 novembre 2014“, presso l’Aula Magna della Corte d’Appello di Messina, organizzato dalla sezione siciliana di Messina dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani, con la partecipazione della Società Italiana Scienze Forensi e il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Messina.

20 novembre 2017

Roma, Tavola Rotonda su “Diritti umani e impresa. Tra il Piano di azione italiano e la legal opinion della FRA”, organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. L’Avv. Prof. Anton Giulio Lana è intervenuto analizzando la tematica de “L’accesso ai rimedi nella Convenzione europea dei diritti dell’uomo: il diritto a un ricorso effettivo e la giurisprudenza della Corte di Strasburgo“.

10 novembre 2017

Venezia, in occasione della consegna del premio internazionale dei diritti umani “Ludovic Trarieux”, si è tenuta una Tavola Rotonda sul tema In difesa dei difensori dei diritti fondamentali”.

19 ottobre 2017 

Perugia, convegno sui “Trattamenti inumani e degradanti ed esecuzione della condanna”, organizzato dalla sezione umbra dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani, in collaborazione con la Fondazione Forense di Perugia e la Camera Penale di Perugia.

17 ottobre 2017

Convegno in materia di hate crimes, organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Milano. L’Avv. Prof. Anton Giulio Lana parteciperà esponendo la giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo in materia di hate crimes.

14 SETTEMBRE 2017

Convegno “Sicurezza e linguaggio dell’odio. Tutela della persona e protezione dei dati personali: i diritti nell’era dei social media
Roma, 14 settembre 2017 Palazzo della Cancelleria

Locandina del convegno

3 LUGLIO 2017

Convegno “La prova del danno alla salute, il ruolo della consulenza tecnica d’ufficio. Cosa cambia dopo la legge Gelli
Roma, 3 luglio 2017 Corte di Appello – Sala Europa

Locandina del convegno

20 GIUGNO 2017

Convegno “Dialogo interculturale e cittadinanza globale. Diritto e convivenza interculturale. Il ruolo degli avvocati nella promozione dell’educazione giuridica
Bologna, 20 giugno 2017 | Aula Magna Santa Lucia – Alma Mater 

Locandina del convegno

5 GIUGNO 2017

Convegno “La vittima vulnerabile. La tutela della vittima nel procedimento penale alla luce della direttiva 2012/29/UE convertita con il D. lgs 15 dicembre 2015 n. 212
Roma, 5 giugno 2017 | Corte d’Appello Civile – Aula Unità d’Italia – Via Varisco, 3/5

Locandina del convegno

27 maggio 2017

L’Unione forense per la tutela dei diritti umani ha organizzato la riunione della giuria per la selezione del candidato al Premio Ludovic Trarieux 2017.

26 maggio 2017

Convegno “La violenza contro le donne nel web e offline: prevenzione e contrasto
Roma, 26 maggio 2017Camera dei Deputati – Nuova Aula dei Gruppi parlamentari – Via di Campo Marzio, 78

Locandina del convegno

2 marzo 2017

Genova, Conferenza “La Frontiera del Diritto e i Diritti alla Frontiera: il caso Khlaifia c. Italia”, organizzata dalla Sezione ligure dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani.

Convegno “La Frontiera del diritto e i diritti alla frontiera. Il caso Khlaifia c Italia
Genova, 2 marzo 2017 Centro di Formazione, Cultura e Attività Forensi – Via XII Ottobre, 3

Locandina del convegno

10 febbraio 2017

Roma, l’Avv. Prof. Anton Giulio Lana è intervenuto al Convegno “La riforma del sistema comune europeo di asilo tra accoglimento e integrazione“, organizzato presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università La Sapienza. Il tema dell’incontro ha riguardato “Il diritto di asilo fra diritto internazionale ed europeo”.

2 febbraio 2017

Roma, l’Avv. Prof. Antonio Giulio Lana è stato audito dalla Commissione di studio sull’intolleranza, la xenofobia, il razzismo e i fenomeni di odio “Jo Cox” in relazione alla necessaria opera di contrasto e prevenzione del linguaggio d’odio sul web, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio, alla presenza della Presidente della Camera Laura Boldrini.

13 DICEMBRE 2016

Convegno “Il ruolo dell’avvocato per la tutela dei diritti umani. Conoscenza ed attuazione dei diritti fondamentali tra deontologia e situazioni di emergenza
Genova, 13 dicembre 2016Centro di Formazione, Cultura e Attività Forensi – Via XII Ottobre, 3

Locandina del convegno

19 NOVEMBRE 2016

Convegno “La procedura dinnanzi alla Corte europea dei diritti umani. Legal clinic
Roma, 19 novembre 2016 | Consiglio Nazionale Forense – Via del Governo Vecchio, 3

Locandina del convegno

21 OTTOBRE 2016

Convegno “Unioni civili: profili nazionali ed europei
Roma, 21 ottobre 2016 Sala del Parlamentino – Via Ferratella in Laterano, 51

Locandina del convegno

24 NOVEMBRE 2015

Convengo “Detenuti e tutela dei diritti fondamentali tra spinte innovative e tentazioni regressive: la giurisprudenza CEDU e le risposte italiane
Palermo, 24 novembre 2015 | Università degli Studi di Palermo – Aula Santi Romano 

Locandina del convegno

11 NOVEMBRE 2015

Convegno “Politica dell’immigrazione: esperienze e proposte”
Macerata, 11 novembre 2015 | Università di Macerata – Via Don Minzoni, 2

Locandina del convegno

31 DICEMBRE 2015

Convegno “Fortezza Europa: il fallimento dell’Europa nella gestione dei flussi migratori
Todi, 31 ottobre 2015 | 1^ edizione del “Diritti a Todi – Human Rights International Film Festival”

Locandina dell’evento

22 APRILE 2015

Convegno “La tutela giuridica delle unioni omosessuali tra diritto interno e diritto dell’Unione Europea
Macerata, 22 aprile 2015 | Aula Magna – Piaggia dell’Università, 2

Locandina dell’evento

6 FEBBRAIO 2015

Convegno “I reati commessi su internet e la responsabilità civile e penale dell’internet provider
Roma, 6 febbraio 2015Corte d’Appello Civile di Roma – Aula Unità d’Italia – Via Varisco, 3/5

Locandina del convegno

10 E 11 NOVEMBRE 2014

Convegno “Diritto europeo della non discriminazione e formazione dei professionisti del diritto – Introduzione al programma HELP “
Venezia, 10 e 11 novembre 2014 | Università Ca’ Foscari Venezia – Sede Centrale –  Dorsoduro, 3246

Locandina convegno Venezia

21 NOVEMBRE 2014

Convegno “Emergenza carceri e sistema di tutela dei diritti umani”
Ancona, 21 novembre 2014 – ore 16-19 | Università Politecnica delle Marche – Facoltà di Economia “G. Fuà” –  P.le Martelli, 8

Locandina convegno Marche

5 LUGLIO 2012

Convegno “Da residenti a cittadini
Roma, 5 luglio 2012 – ore 10,00 | Sala conferenze ANCI – Via dei Prefetti, 46

Locandina e materiale del convegno

26-27 GIUGNO 2012

Convegno “Quel che non è dato, è perso. VI Edizione – Omaggio a Tiziano Terzani
Venezia, 26-27 giugno 2012

Scarica locandina

21 GIUGNO 2012

Workshop “Diritti fondamentali, libertà religiosa e integrazione – Profili comparati Italia, Spagna, Portogallo
Roma, 21 giugno 2012 ore 9,00 | Università europea di Roma, Aula Tesi

18 APRILE 2012

Sgomberiamoli! Giornalismo e Immigrazione: come evitare stereotipi, pregiudizi, discriminazioni
Roma, 18 aprile 2012 | Sala conferenze “Porta futuro”

Scarica locandina