Docenti

Direttore scientifico

Anton Giulio LANA

Avvocato per i diritti umani, professore a contratto di diritto internazionale nell’Università degli Studi di Salerno, Presidente dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani – premio Sapienza Human Rights Award nel 2016, medaglia di riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel 2018.
Direttore della rivista “I diritti dell’uomo. Cronache e battaglie” fondata nel 1990, Vice Presidente dell’Institut des Droits de l’Homme des Avocats Européens (IDHAE), membro del Comitato “Permanent Delegation Strasbourg” del Consiglio degli Ordini forensi europei (CCBE) e membro della Commissione dei diritti umani del Consiglio Nazionale Forense (CNF).

 

Docenti

Guido ALPA

Guido Alpa è professore emerito di diritto civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. È Presidente della Associazione Civilisti italiani. Già Presidente del Consiglio nazionale forense. Autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto civile, diritto privato comparato ed europeo. 

 

Paolo CANCEMI

Paolo Cancemi è giurista della Corte europea dei diritti dell’uomo e Capo della divisione italiana presso la Cancelleria della Corte europea dei diritti dell’uomo.

 

 

 

Giuseppe CATALDI

Giuseppe Cataldi è professore ordinario di diritto internazionale nell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Presidente dell’International Association for the Law of the Sea (ASSIDMER) e membro del Consiglio direttivo. Dal 2006 è Condirettore e co-fondatore della rivista Diritti umani e diritto internazionale.

 

Roberto CHENAL

Roberto Chenal è giurista dal 2008 presso la Cancelleria della Corte europea dei diritti dell’uomo. Tra il 2013 e il 2014 ha lavorato presso la Commissione Europea per l’Efficacia della Giustizia (CEPEJ) del Consiglio d’Europa, dove si è occupato in particolare del tema della qualità della giustizia.

 

 

Nicola COLACINO

Nicola Colacino è professore associato di diritto internazionale presso l’Università degli Studi “Niccolò Cusano”. È Membro del comitato di redazione e curatore dell’Osservatorio “L’Italia e la CEDU” della Rivista “Ordine Internazionale e Diritti Umani”.

 

 

Maria Paola COSTANTINI

Maria Paola Costantini è avvocata, esperta in diritti civili, diritto dell’Unione europea e diritti umani, diritto di famiglia e diritto dei consumatori. È componente del Comitato direttivo dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani.

 

 

Francesco CRISAFULLI

Francesco Crisafulli è giudice presso la Sezione Civile del Tribunale di Roma. Dal 2000 al 2009, in qualità di addetto giuridico alla Rappresentanza permanente d’Italia presso il Consiglio d’Europa ha svolto la funzione di co–Agente del Governo italiano dinanzi alla Corte europea dei diritti dell’uomo.

 

Giuseppe DE MARZO

Giuseppe De Marzo è giudice presso la Corte di Cassazione. È assegnato alla V Sezione Penale e co-assegnato alla I e alla II Sezione Civile. È referente della V Sezione Penale nel quadro dell’attuazione del Protocollo d’intesa tra la Corte Suprema di Cassazione e la Corte europea dei diritti dell’uomo. Coordinatore della Parte II del Foro italiano, è autore di numerose monografie ed articoli.

 

Maurizio DE STEFANO

Maurizio de Stefano è avvocato in Roma. Svolge funzioni di docenza sulla tutela internazionale dei diritti dell’uomo, presso le scuole forensi e master universitari, e ha pubblicato articoli su riviste giuridico-forensi sulla tutela internazionale dei diritti dell’uomo. È membro del Comitato direttivo dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani.

 

Angela DI STASI

Angela Di Stasi è professoressa ordinaria di diritto internazionale e di diritto dell’Unione europea nell’Università degli Studi di Salerno. È Direttrice dell’Osservatorio sullo “Spazio europeo di libertà, sicurezza e giustizia” e Direttrice della Rivista giuridica online “Freedom, Security & Justice: European Legal Studies“.

 

Filippo DONATI

Filippo Donati è professore ordinario di diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Firenze. È componente del Consiglio superiore della magistratura. È membro del comitato di redazione delle riviste: Il Diritto dell’Unione Europea, Italian Journal of Public Law, Osservatorio sulle fonti.

 

Fabio GULLOTTA

Fabio Gullotta è avvocato in Roma, componente del Comitato direttivo dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani. Esperto nella delicata e mutevole materia delle espropriazioni per pubblica utilità innanzi ai Giudici ordinari ed amministrativi, nonché innanzi la Corte europea dei diritti dell’uomo.

 

Nicola MADIA

Nicola Madia è avvocato in Roma. Dal 2012 è assegnista di ricerca in diritto penale nell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Fondatore della Rivista “Gli oratori del Giorno”.

 

 

 

Rossana PALLADINO

Rossana Palladino è docente di diritto dell’Unione europea e di diritto dell’Unione europea delle migrazioni (in co-titolarità) nell’Università degli Studi di Salerno. È titolare del Modulo Jean Monnet (2017-2020, finanziato dalla Commissione europea) “Asylum-Seekers Protection under Evolution (Pro-Asyl)” e key-staff member della Cattedra Jean Monnet “Judicial Protection of Fundamental Rights in the European Area of Freedom, Security and Justice”.

 

Lina PANELLA

Lina Panella è professoressa ordinaria di diritto internazionale nell’Università degli Studi di Messina. Dal 2011, è Membro eletto del Comitato per i Diritti Umani della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI). Inoltre, dal 2014 è Co-Direttrice della Rivista “Ordine Internazionale e Diritti Umani”.

 

Guido RAIMONDI

Guido Raimondi è Presidente di Sezione della Corte di Cassazione. Dal 2010 al 2019 è stato giudice della Corte europea dei diritti dell’uomo ed ha ricoperto il ruolo di Presidente della Corte europea dei diritti dell’uomo dal 2015 al 2019.

 

 

Maria Giovanna RUO

Maria Giovanna Ruo è avvocata in Roma e dal 2014 consulente giuridico dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza. È Presidente di CamMiNo – Camera Nazionale Avvocati per la persona, le relazioni familiari e i minorenni.

 

 

Alessio SANGIORGI

Alessio Sangiorgi è avvocato in Roma e membro del Comitato direttivo dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani. Dottorando di ricerca del XXXII ciclo in diritto pubblico, comparato e internazionale, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. È componente del comitato di redazione della rivista “I diritti dell’uomo. Cronache e battaglie”, nonché del Focus Africa della rivista Federalismi.it.

 

Daria SARTORI

Daria Sartori è giurista assistente dal 2017 presso la Cancelleria della Corte europea dei diritti dell’uomo nella divisione responsabile dell’esame dei ricorsi introdotti contro lo Stato italiano. Ha svolto periodi di ricerca presso la Middlesex University London e la Utrecht University. 

 

 

Lucia TRIA

Lucia Tria è consigliere della Corte Suprema di Cassazione dal 1° dicembre 2010. Ivi presta servizio presso la Sezione Lavoro, nonché dal 15 marzo 2016 anche presso le Sezioni Unite civili della Corte.