Patrocini

Consiglio Nazionale Forense

Consiglio Nazionale Forense

Il Consiglio Nazionale Forense è l’organismo di rappresentanza istituzionale dell’avvocatura italiana e, sotto tale profilo, rappresenta l’intera classe forense. È stato istituito con R.D.L. 27 novembre 1933, e ha sede a Roma presso il Ministero della giustizia. Il CNF è l’istituzione apicale del Sistema Ordinistico nel quale è regolamentata, in Italia e nella maggior parte dei Paesi a tradizione continentale, l’Avvocatura.

Sito web:  https://www.consiglionazionaleforense.it/web/cnf/home

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è COE-Logo-Quadri.png

Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM)

L’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM/IOM) è stata fondata nel 1951 a Ginevra. È la principale Organizzazione Intergovernativa in ambito migratorio e conta 173 Stati Membri. Da settembre 2016 è diventata Agenzia Collegata alle Nazioni Unite. Roma è la sede dell’Ufficio di Coordinamento per il Mediterraneo.

Sito web: https://italy.iom.int/it

United Nations High Commissioner for Refugees

Dal 1950 l’UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, tutela i diritti e il benessere dei rifugiati in tutto il mondo. L’UNHCR è presente in Italia dall’anno della fondazione dell’Agenzia. Il 15 aprile 1952 è stato inaugurato l’ufficio UNHCR di Roma, che dal 2007 al 2019 ha coordinato e supervisionato le nostre operazioni in Italia, Cipro, Santa Sede, Malta, Spagna, Portogallo e San Marino, in qualità di Rappresentanza Regionale per il Sud Europa (RRSE). L’Agenzia lavora per assicurare che tutti possano esercitare il diritto di asilo e di trovare accoglienza in sicurezza in un altro Stato. Insieme ai governi, aiuta i rifugiati a tornare a casa, ad essere accolti nel Paese dove hanno trovato rifugio o in un Paese terzo.

Sito web: https://www.unhcr.org/it/

Consiglio d’Europa – Ufficio di Venezia

L’Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa è stato aperto in Italia nel 2011. Venezia, grazie alle sue istituzioni, alle sue numerose università e centri di ricerca, condivide e supporta le basi fondamentali del progetto europeo a cui il Consiglio d’Europa contribuisce sin dalla sua fondazione nel 1949: diritti umani, democrazia e stato di diritto. L’Ufficio di Venezia privilegia attività su temi rilevanti sia per il Consiglio d’Europa che per la Città, operando ed informando sull’integrazione delle minoranze, l’uguaglianza di genere, la partecipazione dei cittadini nei processi democratici, il ruolo delle donne nel contesto euro-mediterraneo, l’integrazione dei Rom e la Giornata della Memoria.

Sito web: https://www.coe.int/it/web/venice