L’Unione forense per la tutela dei diritti umani organizza il seminario online sulla “Tutela del diritto di proprietà nella CEDU”. Il seminario è rivolto allo studio del diritto di proprietà come diritto fondamentale, con un particolare focus sulle tutele previste dalla Convenzione europea dei diritti dell’uomo (CEDU) ed il suo impatto nell’ordinamento interno tanto sul piano legislativo che giurisprudenziale.

Al giorno d’oggi, l’esigenza di approfondire le tutele offerte dalla CEDU non è più trascurabile. La Convenzione ha infatti acquisito negli ultimi anni un ruolo sempre più significativo nel contesto dei 47 Paesi membri del Consiglio d’Europa. Tale risultato è stato raggiunto anche grazie all’opera apprestata dalla Corte europea dei diritti dell’uomo, organo giurisdizionale permanente con sede a Strasburgo, che vigila sul rispetto da parte degli Stati membri degli obblighi previsti dalla CEDU.

Per tali ragioni, il seminario si rivela quanto mai necessario per rendere l’avvocato in grado di tutelare il proprio assistito in maniera piena, con gli strumenti predisposti dalla Convenzione europea oltre che dal diritto nazionale. Più in particolare, il seminario offrirà ai partecipanti la possibilità di approfondire – con il contributo di autorevoli avvocati esperti nel settore, professori universitari e giudici della Corte di Cassazione – la giurisprudenza della Corte europea e l’impatto che questa ha nell’ordinamento italiano, lo stato dell’arte sullo stesso concetto giuridico di proprietà, nonché le garanzie di tutela offerte dalla CEDU e dall’ordinamento italiano in materia. Inoltre, verrà rivolta attenzione a questioni vertenti su diritti di credito, provvedimenti di confisca e occupazione acquisitiva, indennità espropriativa, ordini di demolizione e ricongiunzioni pensionistiche.

Il seminario, si articola in 2 incontri, che si terranno venerdì 29 gennaio 2021 e venerdì 5 febbraio 2021, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, in modalità streaming, attraverso la piattaforma GoToWebinar. Durante il Corso i partecipanti potranno accedere alla documentazione relativa a ciascuna lezione.

Il seminario ha ricevuto il Patrocinio del Consiglio Nazionale Forense, nonché l’accreditamento di  n. 4 crediti formativi da parte dello stesso CNF per la formazione professionale degli avvocati. Verrà, inoltre, rilasciato un attestato di partecipazione al termine dei 2 incontri.