Patrocini

Consiglio Nazionale Forense

Consiglio Nazionale Forense

Il Consiglio Nazionale Forense è l’organismo di rappresentanza istituzionale dell’avvocatura italiana e, sotto tale profilo, rappresenta l’intera classe forense. È stato istituito con R.D.L. 27 novembre 1933, e ha sede a Roma presso il Ministero della giustizia. Il CNF è l’istituzione apicale del Sistema Ordinistico nel quale è regolamentata, in Italia e nella maggior parte dei Paesi a tradizione continentale, l’Avvocatura.

Sito web:  https://www.consiglionazionaleforense.it/web/cnf/home

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è COE-Logo-Quadri.png

Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM)

L’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM/IOM) è stata fondata nel 1951 a Ginevra. È la principale Organizzazione Intergovernativa in ambito migratorio e conta 173 Stati Membri. Da settembre 2016 è diventata Agenzia Collegata alle Nazioni Unite. Roma è la sede dell’Ufficio di Coordinamento per il Mediterraneo.

Sito web: https://italy.iom.int/it

United Nations High Commissioner for Refugees

Dal 1950 l’UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, tutela i diritti e il benessere dei rifugiati in tutto il mondo. L’UNHCR è presente in Italia dall’anno della fondazione dell’Agenzia. Il 15 aprile 1952 è stato inaugurato l’ufficio UNHCR di Roma, che dal 2007 al 2019 ha coordinato e supervisionato le nostre operazioni in Italia, Cipro, Santa Sede, Malta, Spagna, Portogallo e San Marino, in qualità di Rappresentanza Regionale per il Sud Europa (RRSE). L’Agenzia lavora per assicurare che tutti possano esercitare il diritto di asilo e di trovare accoglienza in sicurezza in un altro Stato. Insieme ai governi, aiuta i rifugiati a tornare a casa, ad essere accolti nel Paese dove hanno trovato rifugio o in un Paese terzo.

Sito web: https://www.unhcr.org/it/