Dal 15 al 17 dicembre 2015, si svolgerà a Firenze il seminario di specializzazione “Il percorso post-adottivo” nell’ambito della formazione nazionale per le adozioni internazionali organizzata dalla Commissione per le adozioni internazionali in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti di Firenze. Il percorso di specializzazione si articola in un’unica fase di tre giornate formative e si svolgerà a Firenze presso il Residence Ricasoli.

L’Unione forense per la tutela dei diritti umani porterà il suo contributo formativo alla discussione tramite l’intervento del Segretario Generale, l’Avv. Anton Giulio Lana, che parteciperà alla sessione mattutina della 1° giornata del seminario. L’intervento del Segretario Generale, “La giurisprudenza europea in materia di adozioni”, verterà sul ruolo che la normativa europea assume nelle varie fasi del percorso adottivo e, in particolare, ai fini del miglior inserimento sociale possibile del bambino.

Nel corso del seminario saranno approfondite le tre aree tematiche che più sono al centro dell’attenzione del dibattito sull’adozione: l’inserimento scolastico post-adozione, il benessere adolescenziale riferito in particolare alla condizione adottiva, e la ricerca delle origini.

Il programma dell’evento è disponibile qui.