La Scuola

È istituita la “Scuola nazionale di Alta Formazione Specialistica” (d’ora in poi denominata più semplicemente “Scuola”), dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani (d’ora in poi denominata anche UFDU).

L’UFDU è stata riconosciuta sin dal 2013 “Associazione forense specialistica maggiormente rappresentativa” dal Consiglio Nazionale Forense (d’ora in poi denominato CNF).

La Scuola opera per l’alta formazione specialistica degli avvocati in forza della Convenzione sottoscritta con il CNF avente ad oggetto, in condivisione progettuale, l’organizzazione e gestione di corsi di alta formazione.

 Ai fini della suddetta Convenzione la Scuola sarà gestita sul piano scientifico in collaborazione con il medesimo CNF e i Dipartimenti di giurisprudenza di Atenei su territorio nazionale che si sono convenzionati o si convenzioneranno con l’UFDU.

La Scuola intende assicurare alta formazione e qualificazione professionale degli avvocati ai sensi della vigente normativa con particolare riferimento alla legge 31 dicembre 2012, n. 247 (Nuova disciplina dell’ordinamento della professione forense), del Regolamento per le specializzazioni approvato con decreto del Ministro della Giustizia 12 agosto 2015, n. 144, come modificato dal Regolamento approvato con decreto del Ministero della Giustizia 1 ottobre 2020, n. 163, nonché di ogni ulteriore Regolamento o normativa sopravvenuta relativa alla formazione dell’avvocatura nell’area, salva la necessità di adeguamenti di legge.

I corsi di alta formazione specialistica offerti dalla Scuola intendono assicurare una formazione ed un livello di alta qualificazione professionale nei seguenti due settori di specializzazione: i) diritto internazionale e ii) tutela dei diritti umani e protezione internazionale.

La sede della Scuola è in Roma, Via Emilio de’ Cavalieri n. 11, presso la sede nazionale dell’UFDU.

Ciascun corso è unico per l’intero territorio nazionale e viene svolto presso le sedi principali di Roma e Milano; è possibile la videoconferenza con sedi distaccate, purché venga raggiunto il numero minimo di 10 iscritti per ciascuna sede. Lezioni, seminari, convegni, comunque rientranti nei corsi, potranno essere tenuti anche in altre sedi.

Delibere e convenzioni stipulate

Di seguito trovate le delibere e le convenzioni stipulate per l’istituzione della Scuola Nazionale di Alta Formazione Specialistica dell’UFDU:

  • Delibera del Consiglio Nazionale Forense con la quale l’Unione forense per la tutela dei diritti umani è riconosciuta come associazione specialistica maggiormente rappresentativa
  • Convenzione tra l’Unione forense per la tutela dei diritti umani e la Scuola Superiore dell’Avvocatura
  • Convenzione tra l’Unione forense per la tutela dei diritti umani e la facoltà di Giurisprudenza de La Sapienza Università di Roma
  • Convenzione tra l’Unione forense per la tutela dei diritti umani e il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Firenze
  • Convenzione tra l’Unione forense per la tutela dei diritti umani e l’Università di Macerata
  • Convenzione tra l’Unione forense per la tutela dei diritti umani e il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”
  • Convenzione tra l’Unione forense per la tutela dei diritti umani e il dipartimento di scienze giuridiche dell’Università degli studi di Udine
  • Convenzione tra l’Unione forense per la tutela dei diritti umani e il dipartimento di diritto e società digitale dell’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza