Bando per la manifestazione di interesse all’iscrizione al

Corso per Avvocato internazionalista

SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE SPECIALISTICA
UNIONE FORENSE PER LA TUTELA DEI DIRITTI UMANI

Biennio 2022/2023

II Edizione

Finalità del bando

        Il Decreto Ministeriale n. 144 del 12 agosto 2015 (Regolamento recante disposizioni per il conseguimento ed il mantenimento del titolo di avvocato specialista, a norma dell’articolo 9 della legge 31 dicembre 2012, n. 247), pubblicato il 15 settembre 2015 in Gazzetta Ufficiale n. 214 e integrato dal D.M. n. 163/2020, ha istituito le specializzazioni forensi attribuendo alle associazioni specialistiche riconosciute come maggiormente rappresentative la facoltà di avviare scuole di specializzazione nei rispettivi settori, in convenzione con il Consiglio Nazionale Forense, con i Consigli degli Ordini e con le Università.

      A tal proposito, in forza della Convenzione stipulata in data 9 marzo 2017 con la Scuola Superiore dell’Avvocatura – Fondazione del Consiglio Nazionale Forense, e con la collaborazione del Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università degli Studi di Firenze, del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e dell’Università di Macerata, l’Unione forense per la tutela dei diritti umani (di seguito, UFDU) – iscritta nell’elenco delle associazioni forensi specialistiche maggiormente rappresentative ai sensi dell’art. 35, co. 1, lett. s) della legge 31 dicembre 2012 n. 247 – organizza la “Scuola di Alta Formazione specialistica dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani” (di seguito la “Scuola”).           
       La Scuola si prefigge di assicurare un livello di alta qualificazione in materia di diritto internazionale, con un orientamento alla formazione teorico-pratica dell’avvocato internazionalista per l’esercizio della difesa, della consulenza, delle attività di mediatore e di arbitro nelle diverse fasi dei procedimenti interni ed internazionali.    
       Tra i settori di specializzazione di competenza della Scuola figura il “diritto internazionale”, il quale prevede un percorso formativo biennale della durata complessiva di 210 ore distribuite in base alle seguenti macroaree didattiche:      – Modulo introduttivo di inquadramento generale della materia (le fonti del diritto internazionale e la loro applicazione) 
– Diritto penale internazionale       
– Diritto internazionale dell’economia      
– Arbitrato internazionale   
– Diritto internazionale privato      
– Tutela internazionale dell’ambiente e diritto del mare  
– Diritti umani e diritto internazionale delle migrazioni  


       Il periodo indicativo di inizio delle attività didattiche sarà febbraio 2023, salva l’esigenza di monitorare gli sviluppi del quadro normativo.     

Con il presente bando l’UFDU chiede agli Avvocati di dichiarare il loro eventuale interesse al conseguimento del titolo di specialista nel settore proposto allo scopo di perfezionare la struttura dei moduli didattici e la relativa organizzazione logistica.      
       A tale fine, si chiede cortesemente agli Avvocati interessati di inviare una e-mail al recapito dedicato (scuola@avvocatointernazionalista.com) precisando nome, cognome e Foro di appartenenza.        

       I dati personali saranno trattati dall’UFDU in conformità a quanto previsto dal Reg. UE 679/2016 e dall’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e s.m.i. unicamente per gli scopi dichiarati supra e non saranno oggetto di divulgazione.        

Roma, 16 febbraio 2022

Il direttore della Scuola

Avv. Prof. Anton Giulio Lana