di Giovanni Villari

Lo scorso 17 giugno, si è celebrato il Webinar dal titolo “Il Diritto alla casa nella realtà messinese. Il fenomeno delle baracche: genesi, problemi, prospettive”, organizzato dall’Unione Forense per la tutela dei diritti umani – sez. di Messina e dall’associazione forense Siamotuttiparte ed al quale ha partecipato, con un’ampia e significativa relazione iniziale, il Presidente Anton Giulio Lana.

Sarà una data da ricordare, perché si è posata la prima pietra di un progetto, grande e ambizioso, di rilancio della città, in cui molti professionisti messinesi hanno manifestato e garantito il proprio impegno per operare all’unisono per realizzarlo.

La legge n. 76 del 28 maggio 2021, che ha convertito con modificazioni il Decreto legge 1° aprile 2021, n. 44, la quale all’art. 11 – ter, contenente “Misure urgenti per le baraccopoli di Messina”, rappresenta un’occasione importante di rilancio non solo dal punto di vista strutturale, bensì sociale.

Superare il modus operandi che guarda solo al ricollocamento “in altri luoghi” degli abitanti delle baraccopoli per creare una vera e propria iniziativa sulla “persona” a cui si possa garantire non solo il Diritto alla casa, ma il Diritto ad avere un luogo dove crescere, moralmente e fisicamente, vivere in condizioni sanitarie adeguate, programmare il proprio futuro esprimere la propria personalità e integrarsi a pieno nel tessuto sociale.

Una città migliore è un Diritto per tutti i cittadini, impegnarsi affinché questo si realizzi è un Dovere di tutti i cittadini. L’evento è stato patrocinato dal Comune di Messina, dall’Ordine degli ingegneri di Messina, dall’Ordine degli architetti e dall’Ordine degli avvocati di Messina ed è stato accreditato per la formazione permanente dal Consiglio Nazionale Forense ed è tuttora fruibile attraverso la piattaforma www.gestiolex.it, previa la registrazione di un proprio account al seguente link: https://gestiolex.it/wp-login.php?action=register.