Giovedì 24 settembre 2020 verrà attribuito il Premio internazionale per i diritti umani Ludovic Trarieux, organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Ginevra.

La premiazione avverrà in concomitanza della celebrazione del trentesimo anniversario dei “Principi Fondamentali relativi al ruolo dell’Avvocato”, adottati nel 1990 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

In serata, il Jet d’Eau di Ginevra si colorerà di viola come omaggio agli avvocati che hanno dato la loro vita o la loro libertà per la difesa dei diritti umani.

Il Premio internazionale per i diritti umani Ludovic Trarieux “Omaggio degli avvocati a un avvocato” è stato creato nel 1985 e fu consegnato, quello stesso anno, alla famiglia di Nelson Mandela, primo avvocato premiato. Il prestigioso riconoscimento viene attribuito ogni anno a un avvocato che si è distinto in modo particolare per la sua attività in difesa dei diritti umani, della supremazia del diritto, nonché nella lotta contro il razzismo e l’intolleranza in tutte le sue forme.

Lo scorso anno è stato assegnato Nasrin Sotoudeh, avvocatessa iraniana e attivista per i diritti delle donne, condannata in contumacia ad una pena di 38 anni di carcere e 148 frustate.