Sono riprese l’11 settembre 2020 le lezioni della I edizione del corso organizzato dalla Scuola di Alta formazione specialistica dell’Avvocato internazionalista, istituita dall’Unione forense per la tutela dei diritti umani, che ha stipulato apposite convenzioni con la Scuola Superiore dell’Avvocatura e con primarie Università pubbliche italiane.
La Scuola ha carattere nazionale e due sedi principali (Roma e Milano), oltre che delle sedi secondarie a Trento, Udine, Genova, Firenze, Ancona, Perugia, Bari, Messina, Palermo e altre eventuali che saranno attivate al raggiungimento di un minimo di 10 iscritti, tutte collegate in videoconferenza con le sedi centrali e con la presenza di un tutor.
La durata dei corsi è biennale per un totale di circa 210 ore di formazione (come previsto dalla normativa nazionale).
L’iscrizione è aperta agli avvocati iscritti a uno degli albi degli ordini forensi nazionali. Il numero massimo dei partecipanti per le sedi centrali è fissato ad 80 partecipanti e di 30 partecipanti per ogni sede secondaria che sarà attivata.
Le lezioni sono iniziate il 29 marzo 2019, secondo il calendario e il programma che trovate qui.
Direttore della Scuola è l’Avv. Prof. Anton Giulio Lana. Il corso, che ha un taglio nettamente pratico e professionalizzante, è stato suddiviso in sette macro-aree del diritto internazionale, sotto la guida di sette responsabili di area: dopo una introduzione sulle fonti del diritto internazionale e la loro applicazione (curata dal Prof. Paolo Palchetti), nel corso del primo anno si sono affrontate le aree dei diritti umani (a cura del Prof. Andrea Saccucci), e del diritto del mare (a cura del Prof. Giuseppe Cataldi), per concludersi con una ampia disamina del diritto internazionale privato (curata dalla Prof.ssa Stefania Bariatti). Il secondo anno di lezioni, che è iniziato nel gennaio 2020, prevede anzitutto l’analisi del diritto internazionale dell’economia e dell’arbitrato internazionale (curata dal Prof. Andrea Giardina e dalla Prof.ssa Maria Beatrice Deli), cui è seguita la trattazione del diritto internazionale delle migrazioni (da parte della Prof.ssa Favilli), delle tematiche degli spazi polari, aerei e cosmici e tutela internazionale dell’ambiente (a cura, rispettivamente del Prof. Sergio Marchisio e del Prof. Lorenzo Schiano di Pepe) e che si concluderà con l’approfondimento del diritto penale internazionale (a cura del Prof. Fausto Pocar).
Le lezioni e le esercitazioni sono tenute da avvocati abilitati al patrocinio avanti le giurisdizioni superiori, magistrati, professori universitari, ricercatori universitari ed esperti di comprovata esperienza.
Al termine di ciascun anno è prevista una prova finale scritta e orale. Per accedere alla prova finale di verifica è necessaria la partecipazione ad almeno l’80% delle ore di corso: all’esito positivo del secondo anno verrà certificata l’alta formazione specialistica.
Al corso sono riconosciuti 40 crediti formativi per il biennio dal Consiglio Nazionale Forense.

Trovate qui il manifesto e la brochure del corso.

Per maggiori informazioni
Gioia Silvagni Cell. + 39 340 9275277 Tel. +39 06 8412940
E-mail: scuola@avvocatointernazionalista.com