Eventi

11 dicembre 2019 – Roma, il Comitato delle associazioni specialistiche forensi riconosciute, presso il Consiglio Nazionale Forense, ha affrontato in un seminario il tema “Avvocati: diritti ed effettività della tutela”. Tra i relatori intervenuti anche il Presidente dell’UFTDU, Prof. Avv. Anton Giulio Lana, il quale ha relazionato sul tema “L’avvocato come garante dei diritti umani”.

8 novembre 2019 – Sassari, Seminario “L’influenza della Corte di Strasburgo nel sistema italiano”. L’evento, patrocinato dall’Unione Forense per la tutela dei diritti umani, dall’Ordine degli Avvocati di Sassari e dalla Camera Penale di Sassari, è stato moderato dall’Avv. Marco Palmieri, Presidente della Camera Penale Enzo Tortora e sono intervenute l’Avv. Silvia Ricci, coordinatrice della sezione Umbria dell’UFTDU e l’Avv. Antonietta Confalonieri, referente della sezione Sardegna dell’Unione.

7 novembre 2019 – Lussemburgo, in occasione del 63° congresso annuale dell’Associazione Internazionale degli Avvocati, l’Avv. Prof. Anton Giulio Lana è intervenuto con una relazione dal titolo “Le nuove sfide nella protezione delle libertà fondamentali e dei diritti umani”, in particolare focalizzandosi sulle sfide che gli avvocati, quali primi difensori dei diritti umani e delle libertà fondamentali, devono superare per adempiere alla loro missione.

13, 14 e 15 giugno 2019 – Bolzano, VII Congresso Giuridico Distrettuale “Le sfide dell’avvocatura tra riforme e intelligenza artificiale“. Sono state approfondite le più recenti riforme su processo, professioni e lavoro con uno sguardo al futuro ed ha ricevuto il patrocino del Consiglio Nazionale Forense, dell’Unione Triveneta e dell’Università di Bolzano. L’Avv. Prof. Anton Giulio Lana, quale Presidente dell’UFTDU ed esperto di Diritto dell’immigrazione, ha offerto il suo contributo coordinando la sezione dedicata all’immigrazione e presentando una relazione intitolata “La giurisprudenza della Corte Europea in materia di immigrazione e i discorsi di odio”.

16 marzo 2019 – Udine, Seminario “Violenza di genere e violenza all’infanzia”, organizzato dal Consultorio Familiare Udinese Onlus, organizzazione a carattere solidaristico e senza scopi di lucro che offre servizi e prestazioni di tipo sanitario, psicologico e legale. Data la rilevanza del tema e la vicinanza alle battaglie civili che l’UFTDU da sempre conduce, quest’ultima ha riconosciuto il suo patrocinio all’evento.

27 febbraio 2019 – Genova, l’UFTDU, con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Genova, ha presentato la Tavola rotonda “L’avvocato internazionalista nella difesa dei diritti davanti al Giudice interno e alle Corti internazionali”. Il tema centrale dell’incontro è il ruolo dell’avvocato internazionalista nel mondo forense e nell’occasione è stata presentata la I edizione del corso organizzato dalla Scuola di alta formazione specialistica dell’avvocato internazionalista. 

21 febbraio 2019 – Firenze, l’UFTDU, in collaborazione con la Fondazione per la formazione forense dell’Ordine degli avvocati di Firenze, ha presentato la Tavola rotonda “Il diritto all’equo processo tra diritto europeo e Costituzione italiana”. 

21 gennaio 2019 – Milano, Tavola Rotonda “Cinquant’anni di spazio giudiziario Europeo”. L’evento, organizzato dall’UFTDU e patrocinato dall’Ordine degli avvocati di Milano, ha approfondito il tema del ruolo dell’avvocato internazionalista nel mondo forense e nell’occasione è stata presentata la I edizione del corso organizzato dalla Scuola di alta formazione specialistica dell’avvocato internazionalista. 

10 gennaio 2019 – Roma, l’UFTDU ha organizzato la tavola rotonda dal titolo “La procedura di ricorso individuale alla Corte europea dei diritti dell’uomo: le novità e le prospettive di riforma”. L’evento ha costituito l’occasione per approfondire le novità procedurali introdotte dai Protocolli 15 e 16 alla Convenzione europea dei diritti dell’uomo, tra cui la riduzione del termine di decadenza entro cui presentare il ricorso e l’opportunità di ricorrere alle procedure negoziate al fine di raggiungere un compromesso tra le parti alternativo al procedimento giurisdizionale.

10 dicembre 2018 – Trento, Tavola rotonda “Il ruolo dell’avvocatura nel mondo globalizzato: l’Avvocato internazionalista nella difesa dei diritti”. In occasione della Giornata mondiale dei diritti umani, l’Unione forense per la tutela dei diritti umani, con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trento presenta la “Scuola di alta formazione specialistica dell’avvocato internazionalista – I edizione, corso 2019/2020”.

7 dicembre 2018 – Roma, Conferenza di presentazione del “Diritto dell’immigrazione e riconoscimento della protezione internazionale”. L’UFTDU è partner promotrice, assieme all’OIM e al CIR della XII edizione del corso di specializzazione “Diritto dell’immigrazione e riconoscimento della protezione internazionale”, organizzato da IUS & NOMOS.

22 novembre 2018 – Perugia, Tavola Rotonda “Diritti, Impresa e Lavoro”, organizzata dalla Fondazione Forense di Perugia “Giovanni Dean” e dall’UFTDU- sezione Umbria. L’Avv. Silvia Ricci, in qualità di coordinatrice della sezione umbra dell’UFTDU ha introdotto l’incontro mentre Gabriele Stafficci, socio dell’UFTDU, ha esposto il tema “Personalità individuale e lavoro: cenni sul delitto di caporalato”. 

18 maggio 2018 Celebriamo il 50° anniversario della nostra fondazione, avvenuta nel marzo 1968 ad opera degli illustri giuristi Giovanni Conso, Giuliano Vassalli e Mario Lana, con un convegno dal titolo “Disuguaglianze e diritti umani” presso l’Aula Magna della Corte di Cassazione. Il programma del convegno è disponibile qui.

4 e 5 maggio 2018  Roma , corso di specializzazione “Diritti umani e impresa“. Il programma del corso è disponibile qui.

13 aprile 2018Roma, presso la sede della Federazione nazionale stampa italiana di Corso Vittorio Emanuele II, è stato presentato e pubblicato il rapporto “Il disastro ambientale dell’ILVA di Taranto e la violazione dei diritti umani”, redatto dalla Fédération internationale des droits de l’Homme (FIDH), in collaborazione con l’Unione Forense per la tutela dei diritti umani, Peacelink e Human Rights International Corner (HRIC), che mette in luce la negligenza da parte del governo Italiano nello scandalo ILVA, la più grande acciaieria d’Europa.

14, 15 e 16 dicembre 2017 – Roma, I Congresso nazionale SIRU su “Costruiamo la medicina e la biologia della riproduzione umanizzata”, organizzato dalla Società Italiana della Riproduzione Umana. L’Avv. Prof. Anton Giulio Lana è intervenuto esaminando “L’impatto della scienza della riproduzione sul piano sociale e culturale”.

29 e 30 novembre 2017  Roma, Seminario su “La discriminazione e il discorso di incitamento all’odio per motivi di razza, origine etnica e nazionalità”, organizzato dall’Unione forense per la tutela dei diritti umani e il Consiglio Italiano Rifugiati. L’Avv. Prof. Anton Giulio Lana esporrà il tema della discriminazione nella normativa e giurisprudenza italiana; l’Avv. Mario Melillo si occuperà invece di approfondire i profili processuali del diritto italiano concernenti la discriminazione ed hate speech; e l’Avv. Alessio Sangiorgi interverrà in merito alla presentazione dei case study e il lavoro in gruppi.

22 novembre 2017  Roma, Seminario sul “Training of Lawyers on the Law Relating to Violence against Women”, organizzato dal Consiglio Nazionale Forense. L’Avv. Prof. Anton Giulio Lana ha concluso il seminario con un intervento avente ad oggetto “La violenza nei confronti delle donne nella giurisprudenza della Corte europea dei diritti umani”.

21 e 22 novembre 2017 Roma, Seminario sulla “Procedura di riconoscimento della protezione internazionale, richiedenti asilo vulnerabili e detenzione amministrativa”, organizzato dall’Unione forense per la tutela dei diritti umani e il Consiglio Italiano per i Rifugiati. L’Avv. Elisa Pieragostini ha analizzato la tematica della “Discriminazione e il discorso di incitamento all’odio per motivi di razza, origine etnica e nazionalità. Case study”.

20 novembre 2017 Messina, Seminario sulla “Disforia di genere – La nuova sensibilità guiridica partita da Messina: evoluzioni e sviluppi a seguito della sentenza del 4 novembre 2014“, presso l’Aula Magna della Corte d’Appello di Messina, organizzato dalla sezione siciliana di Messina dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani, con la partecipazione della Società Italiana Scienze Forensi e il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Messina.

20 novembre 2017 Roma, Tavola Rotonda su “Diritti umani e impresa. Tra il Piano di azione italiano e la legal opinion della FRA”, organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. L’Avv. Prof. Anton Giulio Lana è intervenuto analizzando la tematica de “L’accesso ai rimedi nella Convenzione europea dei diritti dell’uomo: il diritto a un ricorso effettivo e la giurisprudenza della Corte di Strasburgo“.

10 novembre 2017  Venezia, in occasione della consegna del premio internazionale dei diritti umani “Ludovic Trarieux”, si è tenuta una Tavola Rotonda sul tema In difesa dei difensori dei diritti fondamentali”.

19 ottobre 2017  Perugia, convegno sui “Trattamenti inumani e degradanti ed esecuzione della condanna”, organizzato dalla sezione umbra dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani, in collaborazione con la Fondazione Forense di Perugia e la Camera Penale di Perugia.

17 ottobre 2017 – Convegno in materia di hate crimes, organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Milano. L’Avv. Prof. Anton Giulio Lana parteciperà esponendo la giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo in materia di hate crimes.

27 maggio 2017 L’Unione forense per la tutela dei diritti umani ha organizzato la riunione della giuria per la selezione del candidato al Premio Ludovic Trarieux 2017.

2 marzo 2017 Genova, Conferenza “La Frontiera del Diritto e i Diritti alla Frontiera: il caso Khlaifia c. Italia”, organizzata dalla Sezione ligure dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani.

10 febbraio 2017 – Roma, l’Avv. Prof. Anton Giulio Lana è intervenuto al Convegno “La riforma del sistema comune europeo di asilo tra accoglimento e integrazione“, organizzato presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università La Sapienza. Il tema dell’incontro ha riguardato “Il diritto di asilo fra diritto internazionale ed europeo”.

2 febbraio 2017 – Roma, l’Avv. Prof. Antonio Giulio Lana è stato audito dalla Commissione di studio sull’intolleranza, la xenofobia, il razzismo e i fenomeni di odio “Jo Cox” in relazione alla necessaria opera di contrasto e prevenzione del linguaggio d’odio sul web, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio, alla presenza della Presidente della Camera Laura Boldrini.