Eventi

30 maggio 2018 – Convegno “Cyberbullismo e deontologia dell’informazione”, organizzato dall’Ordine Giornalisti, Fondazione Giornalisti dell’Emilia-Romagna, Fondazione Forense Bolognese, in collaborazione con Inner Wheel Bologna e Quartiere Santo Stefano. L’avv. Prof. Anton Giulio Lana interverrà sul tema: “Cyberbullismo, hate speech, hate crimes: fenomeni di violenza ed intolleranza nel web e offline”.

18 maggio 2018 Celebriamo il 50° anniversario della nostra fondazione, avvenuta nel marzo 1968 ad opera degli illustri giuristi Giovanni Conso, Giuliano Vassalli e Mario Lana, con un convegno dal titolo “Disuguaglianze e diritti umani” presso l’Aula Magna della Corte di Cassazione. Il programma del convegno è disponibile qui.

4 e 5 maggio 2018  Roma , corso di specializzazione “Diritti umani e impresa”. Il programma del corso è disponibile qui.

27 aprile 2018  Torre Annunziata, convegno “La Convenzione europea dei diritti dell’uomo. Il ricorso individuale e la Corte di Strasburgo”. L’avv. Prof. Anton Giulio Lana parteciperà con un intervento su “I diritti garantiti dalla CEDU. Condizioni di ricevibilità e procedura di esame dei ricorsi individuali”, e l’avv. Alessio Sangiorgi interverrà sul tema “La simulazione di un ricorso alla Corte di Strasburgo”. Trovate qui la locandina del convengo.

14, 15 e 16 dicembre 2017 – Roma, 1° Congresso nazionale SIRU su “Costruiamo la medicina e la biologia della riproduzione umanizzata”, organizzato dalla Società Italiana della Riproduzione Umana. L’Avv. Prof. Anton Giulio Lana interverrà esaminando “L’impatto della scienza della riproduzione sul piano sociale e culturale”.

29-30 novembre 2017  Roma, seminario su “La discriminazione e il discorso di incitamento all’odio per motivi di razza, origine etnica e nazionalità”, organizzato dall’Unione forense per la tutela dei diritti umani e il Consiglio Italiano Rifugiati. L’Avv. Prof. Anton Giulio Lana esporrà il tema della discriminazione nella normativa e giurisprudenza italiana; l’Avv. Mario Melillo si occuperà invece di approfondire i profili processuali del diritto italiano concernenti la discriminazione ed hate speech; e l’Avv. Alessio Sangiorgi interverrà in merito alla presentazione dei case study e il lavoro in gruppi.

22 novembre 2017  Roma, seminario sul “Training of Lawyers on the Law Relating to Violence against Women”, organizzato dal Consiglio Nazionale Forense. L’Avv. Prof. Anton Giulio Lana ha concluso il seminario con un intervento avente ad oggetto “La violenza nei confronti delle donne nella giurisprudenza della Corte europea dei diritti umani”.

21 e 22 novembre 2017 Roma, seminario sulla “Procedura di riconoscimento della protezione internazionale, richiedenti asilo vulnerabili e detenzione amministrativa”, organizzato dall’Unione forense per la tutela dei diritti umani e il Consiglio Italiano per i Rifugiati. L’Avv. Elisa Pieragostini analizzerà la tematica della “Discriminazione e il discorso di incitamento all’odio per motivi di razza, origine etnica e nazionalità. Case study”.

20 novembre 2017 Seminario sulla “Disforia di genere – La nuova sensibilità guiridica partita da Messina: evoluzioni e sviluppi a seguito della sentenza del 4 novembre 2014”, presso l’Aula Magna della Corte d’Appello di Messina, organizzato dalla sezione siciliana di Messina dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani, con la partecipazione della Società Italiana Scienze Forensi e il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Messina.

20 novembre 2017 Tavola rotonda su “Diritti umani e impresa. Tra il Piano di azione italiano e la legal opinion della FRA”, organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. L’Avv. Prof. Anton Giulio Lana interverrà analizzando la tematica de “L’accesso ai rimedi nella Convenzione europea dei diritti dell’uomo: il diritto a un ricorso effettivo e la giurisprudenza della Corte di Strasburgo“.

10 novembre 2017  In occasione della consegna del premio internazionale dei diritti umani “Ludovic Trarieux”, si terrà a Venezia una tavola rotonda sul tema In difesa dei difensori dei diritti fondamentali”.

22 ottobre 2017  Sassari, evento per la pubblicazione del libro bianco su “L’informazione giudiziaria in Italia”, organizzato dalla Camera penale di Sassari e l’Osservatorio sull’informazione giudiziaria.

19 ottobre 2017  Perugia, convegno sui “Trattamenti inumani e degradanti ed esecuzione della condanna”, organizzato dalla sezione umbra dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani, in collaborazione con la Fondazione Forense di Perugia e la Camera Penale di Perugia.

17 ottobre 2017 – Convegno in materia di hate crimes, organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Milano. L’Avv. Prof. Anton Giulio Lana parteciperà esponendo la giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo in materia di hate crimes.

6 ottobre 2017 – Convegno “Cinema e diritti: eutanasia” presso il Cinema Méliès a Perugia, organizzato dalla Fondazione Forense di Perugia e l’Associazione nazionale magistrati, in collaborazione con la sezione umbra dell’UFTDU.

5 ottobre 2017 – 6° European Biosafety Summit presso l’Auditorium “Cosimo Piccinno” del Ministero della Salute a Roma, in materia di sicurezza degli operatori sanitari sul luogo di lavoro. L’Avv. Prof. Anton Giulio Lana interverrà esaminando gli “Aspetti legali dell’implementazione della direttiva 2010/32/UE in Italia”.

22 settembre 2017 – Acqui Terme, convegno “Crimini di guerra e i Diritti umani: nell’antica Roma come nei giorni nostri”, organizzato dalla sezione piemontese dell’Unione forense e dall’Ordine degli avvocati di Alessandria.

14 settembre 2017 – Per la prima si riuniranno le avvocature dei Paesi membri del G7 per affrontare il tema della difesa dei diritti individuali di fronte ai rischi della manipolazione dell’informazione on line e alla diffusione del linguaggio dell’odio e della violenza al convengo “Sicurezza e linguaggio dell’odio”, che si terrà presso il Palazzo della Cancelleria a Roma. 

3 luglio 2017 – Convegno sulla consulenza tecnica d’ufficio nel caso di medical malpractice, organizzato dall’Unione forense per la tutela dei diritti umani, presso la Corte di Appello di Roma, Sala Europa. Trovate qui il programma del convegno.

20 giugno 2017  In occasione della Presidenza italiana del G7 si terrà, presso l’Università degli Studi di Bologna, un Dialogo interculturale sul Diritto e convivenza interculturale. Il ruolo degli avvocati nella promozione dell’educazione giuridica”, organizzato dal Consiglio nazionale forense. Trovate qui la locandina dell’evento.

5 giugno 2017 Convegno “La vittima vulnerabile”, presso l’Aula Unità di Italia Corte d’Appello Civile Via Varisco. La tutela della vittima nel procedimento penale alla luce della direttiva 2012/29/UE convertita con il d.lg 15 dicembre 2015 N.212, organizzato dall’Associazione Forense Ius ac Bonum con la collaborazione dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani. L’Avv. Prof. Anton Giulio Lana interverrà sul tema: “la vittima di reato secondo la Corte Europea dei Diritti Umani”. Trovate qui il programma del convegno.

27 maggio 2017 L’Unione forense per la tutela dei diritti umani organizza la riunione della giuria per la selezione del candidato al Premio Ludovic Trarieux 2017.

26 maggio 2017 Convegno sulla violenza sulle donne nel web e offline, presso la Sala del Mappamondo nella Camera dei deputati, organizzato dall’Unione forense per la tutela dei diritti umani. Il convegno ha ottenuto il patrocinio della Camera dei deputati e del CNF. Apriranno l’evento la Presidente della Camera dei Deputati, On. Laura Boldrini, il Ministro della Giustizia, On. Andrea Orlando, il Presidente del CNF, Avv. Andrea Mascherin e il Presidente dell’IDHAE, Bertrand Favreau. Trovate qui la locandina del convegno.

5 e 6 maggio 2017 – L’Avv. Prof. Anton Giulio Lana partecipa  al convegno “I Diritti umani in Europa e nel mondo”, che si terrà presso l’Aula Magna della Corte di Appello di Messina, con un intervento sul tema: “I ricorsi individuali alla Corte Europea e le condizioni di ricevibilità. Casi pratici”.

27 aprile 2017   Perugia, convegno sulla “Riforma della sentenza penale in appello e rispetto dei diritti umani”, organizzato dalla sezione umbra dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani.

20 marzo 2017  Perugia, convegno su “La confisca ed il congelamento dei beni strumentali e dei proventi da reato nell’Unione Europea tra diritto UE e CEDU”, organizzato dalla sezione umbra dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani.

2 marzo 2017 Genova, conferenza “La Frontiera del Diritto e i Diritti alla Frontiera: il caso Khlaifia c. Italia”, organizzata dalla Sezione ligure dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani. Trovate qui il programma della conferenza.

14 febbraio 2017 – Cerimonia di Inaugurazione dell’Anno giudiziario 2017 del Consiglio Nazionale Forense, presso il Palazzo della Cancelleria in Roma.

10 febbraio 2017 -L’Avv. Prof. Anton Giulio Lana  interverrà al convegno “la riforma del sistema comune europeo di asilo tra accoglimento e integrazione”, organizzato presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università La Sapienza di Roma. Il tema dell’incontro riguarderà: “Il diritto di asilo fra diritto internazionale ed europeo”.

2 febbraio 2017 – L’Avv. Prof. Antonio Giulio Lana sarà audito dalla Commissione di studio sull’intolleranza, la xenofobia, il razzismo e i fenomeni di odio ‘Jo Cox’ in relazione alla necessaria opera di contrasto e prevenzione del linguaggio d’odio sul web, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio, alla presenza della Presidente della Camera Laura Boldrini.

9-11 giugno 2016 Si terrà a Merano (BZ) il V Congresso giuridico distrettuale.
Nell’ambito della 3^ sessione mattutina del 10 giugno, l’Avv. Prof Anton Giulio Lana svolgerà una relazione sul tema “Il muro di Vienna – Diritti umani dei migranti e disgregazione dell’Unione Europea”. 
La locandina del congresso è disponibile cliccando qui.

3 giugno 2016 l’Avv. Prof Anton Giulio Lana e l’Avv. Mario Melillo parteciperanno al Colloque de l’Institut des Droits de l’Homme des Avocats Européens (IDHAE) et du Barreau d’Athènes ad Atene.
L’Avv. Lana, in qualità di presidente dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani interverrà nel corso della prima sessione pomeridiana sul tema “Le crépuscule des droits de l’homme?”.
Il programma dell’evento è disponibile cliccando qui.

10 dicembre 2015 Il Consiglio Nazionale Forense celebra la Giornata Europea dell’Avvocato, edizione 2015, dedicata alla tutela del diritto di espressione. Il programma dell’evento è disponibile: qui.

10 dicembre 2015 Celebrazione dell’Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani presso l’Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia – locandina

9 dicembre 2015 Incontro con la Delegazione dell’autorità centrale russa per le adozioni internazionali presso il Consiglio Nazionale Forense

24 novembre 2015 Convegno “Detenuti e tutela dei diritti fondamentali tra spinte innovative e tentazioni regressive: la giurisprudenza CEDU e le risposte italiane” Università degli Studi di Palermo – Aula Santi Romano – locandina

11 novembre 2015 Convegno “Politica dell’immigrazione: esperienze e proposte” – la locandina è disponibile: qui.

7 novembre 2015 Incontro con i rappresentanti del Quartetto del dialogo tunisino, Nobel per la pace 2015, presso il Consiglio nazionale forense

6 novembre 2015 Convegno “Doveri dell’avvocato nel processo” – la locandina è disponibile: qui.

31 ottobre 2015 Conferenza “Fortezza Europa: il fallimento dell’Europa nella gestione dei flussi migratori”, nell’ambito della  1^ edizione del Diritti a Todi – Human Rights International Film Festival – programma dell’evento: qui.

23 marzo 2013 Convegno “Diritti umani e mediazione” organizzato da Rotary International presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi della Basilicata, Potenza. Interverrà il Segretario Generale dell’UFTDU.

20 marzo 2013 L’UFTDU in collaborazione con ELSA Roma, in occasione dell’ELSA Day for Human Rights, organizza un Workshop sugli strumenti di Advocacy Internazionale per la Tutela dei Diritti Umani

2 febbraio 2013  L’ UFTDU in collaborazione con l’Osservatorio tecnico-scientifico per la sicurezza e la legalità della Regione Lazio presentano il rapporto ANALISI DELLE DINAMICHE E DELLE CARATTERISTICHE DELLE CONFLITTUALITÀ LOCALI IN RELAZIONE ALLA PRESENZA DI CITTADINI STRANIERI NEL LAZIO”