Eventi

22 giugno 2021 – Online, Seminario “Protocollo n. 16. riaprire il cantiere in Parlamento”. L’Area Democratica per la Giustizia ha organizzato il seminario online dal titolo “Protocollo n. 16. Riaprire il cantiere in Parlamento”, che si è svolto in streaming sulla piattaforma Teams. Nel corso del seminario sono intervenuti, tra gli altri, l’Avv. Prof. Anton Giulio lana, Presidente dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani, il Giudice Guido Raimondi, già presidente della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo e Vladimiro Zagrebelsky, già giudice della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.

6 maggio 2021 – Online, Corso di formazione continua di II livello. La Camera Penale di Roma e la Scuola territoriale UCPI hanno organizzato il Corso di formazione continua di II livello con lezioni dal 4 marzo al 16 dicembre 2021 sulla piattaforma Moodle. Nel corso dell’incontro del 6 maggio 2021 dal titolo “Il ricorso alla Corte EDU” è intervenuto, tra gli altri, l’Avv. Prof. Anton Giulio lana, Presidente dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani.

8 aprile 2021 – 6 maggio 2021 – 11 giugno 2021 – Online, Ciclo di incontri “Giurisdizioni internazionali”. Il Ciclo di tre incontri di tre ore ciascuno ha avuto come focus la Corte Europea per i Diritti dell’Uomo, la Corte Penale Internazionale e la Procura europea (mandato di arresto, estradizioni e history case). Nel corso degli incontri sono intervenuti, tra gli altri, l’Avv. Prof. Anton Giulio Lana, l’Avv. Alessio Sangiorgi, l’Avv. Alessandra Vallerini, l’Avv. Laura Guercio, l’Avv. Prof. Antonio de Capoa, l’Avv. Joe Tacopino, l’Avv. Prof. Stefano Maffei.

3 aprile 2021 – Online,  Incontro “Gender pay gap: gli effetti della pandemia sul mondo del lavoro”. L’Associazione Italiana Giovani Avvocati – sezione di Matera, il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli avvocati di Matera, la Regione Basilicata, la Fondazione AIGA “Tommaso Bucciarelli” hanno organizzato in collaborazione con l’Associazione Donne Giuriste Italia (ADGI), Metis magazine e l’Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani l’incontro dal titolo “Gender pay gap: gli effetti della pandemia sul mondo del lavoro”. Sono intervenuti, tra gli altri, il Ministro del Lavoro On. Andrea Orlando, la Senatrice Valeria Fedeli e la Responsabile per le politiche di genere CGIL Susanna Camusso.

26 marzo 2021Online, ConvegnoAmbiente e diritto: riflessioni giuridiche e sociali, i casi ex Ilva e Terra dei Fuochi”, organizzato dal COA di Torre Annunziata. Il convengo è stato introdotto dall’ Avv. Francesco Caia, Consigliere CNF e coordinatore della Commissione diritti umani del CNF. Sono intervenuti come relatori: Avv. Prof. Anton Giulio Lana, Presidente dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani e componente Commissione diritti umani CNF con un intervento dal titolo “La giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti Umani in materia di tutela dell’ambiente”; Avv. Vincenzo Di Maggio, Consigliere CNF e componente della Commissione diritti umani del CNF, con un intervento dal titolo “Il caso Cordella e i bambini di Taranto”.

19 marzo 2021 – Roma, Intervento al Corso di formazione su rifugiati e migranti – XXX ed. dell’Università Sapienza di Roma. L’Università Sapienza di Roma ha attivato il Corso di formazione su rifugiati e migranti, organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche in collaborazione con la Caritas Roma, il Consiglio Italiano per i Rifugiati (CIR) e l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR). Il Presidente dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani Avv. Prof. Anton Giulio Lana è stato invitato a partecipare in qualità di relatore alla sessione avente come tema “Il principio di non-refoulement nella giurisprudenza della Corte europea dei diritti umani”.

3 marzo 2021 – Roma, Ciclo di 5 moduli online: “Tutela e protezione dei dati personali”. La Camera Civile di Perugia, con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Perugia, ha organizzato un ciclo di cinque incontri online, il collaborazione con il Gruppo24Ore e l’Unione forense per la tutela dei diritti umani.

11 febbraio 2021 – Online, Conferenza “70 anni di attività’ della Corte europea dei diritti dell’uomo”. Il Dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti – Pescara, ha organizzato la conferenza dal titolo “70 anni di Attività della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo” nell’ambito del Dottorato di ricerca in Business, Institutions, Markets. La conferenza è stata introdotta dalla Prof.ssa Puoti e sono intervenuti in qualità di relatori Prof. Avv. Andrea Saccucci (Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e Studio Saccucci&partners), Avv. Roberto Chenal (giurista presso Corte Europea dei Diritti dell’Uomo), Prof. Avv. Anton Giulio Lana (Presidente dell’Unione Forense e Studio Lana – Lagostena Bassi).

2 febbraio 2021 – Online, Conferenza “Avvocatura in pericolo nel mondo”. L’Ordine degli Avvocati di Genova – Commissione Diritti Umani e il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Genova hanno organizzato la conferenza “Avvocatura in pericolo nel mondo” che si è tenuta da remoto. Nel corso della conferenza è intervenuto, tra gli altri, l’Avv. Emilio Robotti, membro della sezione Liguria dell’UFTDU, con un intervento dal titolo “L’avvocato nello stato di diritto nella giurisprudenza della CEDU”.

27 gennaio 2021 – Online, Conferenza “Data Protection: ieri – oggi –  domani”. L’incontro è stato organizzato da UNIDPO in occasione del DATA PROTECTION DAY 2021 che celebra il 40° anniversario della firma della Convenzione 108 sulla protezione delle persone rispetto al trattamento automatizzato di dati a carattere personale. L’incontro si è aperto con i saluti istituzionali dei Presidenti delle Associazioni coinvolte: l’avv. Carla Secchieri, Consigliere del Consiglio Nazionale Forense e Presidente onorario della Unione Nazionale Italiana Data Protection Officer (UNIDPO); l’Avv. Anton Giulio Lana, Presidente dell’UFTDU e l’Avv. Ugo Carlo Di Nicolò (UNIDPO) ed è stato coordinato dall’Avv.  Antonietta Confalonieri, Consigliere Direttivo UNIDPO e coordinatrice della Sezione Regionale UFTDU.

30 novembre |1° dicembre 2020 – Online, Convegno: Uscire dalla fortezza Bastiani? La spendibilità concreta nei giudizi interni di strumenti normativi diversi da quelli “domestici”. L’Unione forense per la tutela dei diritti umani con l’associazione “Siamo tutti parte” ha organizzato due giornate di studio durante le quali hanno portato gli indirizzi di saluto Maria Masi, Presidente f.f. del Consiglio Nazionale Forense, e Francesco Caia, Coordinatore della Commissione Diritti Umani del Consiglio Nazionale Forense. Sono poi intervenuti in qualità di relatori l’Avv. Prof. Anton Giulio Lana, Presidente dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani, l’Avv. Alessia Fusco, Dottoressa di ricerca, Doctor Europaeus, in Studi costituzionalistici italiani, europei e transnazionali, e l’Avv. Stefano Giordano, del Foro di Palermo.

19 novembre 2020 | febbraio 2021Online, Patrocinio al ciclo di seminari “I diritti nello spazio giuridico europeo”, su iniziativa dell’Università degli Studi di Udine. Si tratta di un’offerta formativa organizzata nell’ambito del dottorato inter-ateneo Udine-Trieste in Diritto per l’innovazione nello spazio giuridico europeo. È previsto un ciclo di sei incontri, che si terranno online e che si concluderanno a febbraio del prossimo anno.

6 novembre 2020 Online, Convegno: L’inclusione e la non discriminazione delle persone per motivi di orientamento sessuale, identità di genere, “razza” ed origine etnica nella società e nell’avvocatura”, organizzato dal Consiglio Nazionale Forense in occasione della presentazione del progetto della Commissione diritti umani del CNF con il patrocinio dell’UNAR. Al Convegno sono intervenuti i rappresentanti di numerose associazioni fra cui Triantafillos Loukarelis, Direttore Generale UNAR, Avv. Roberet Ellison, International Bar Association – LGBTI Law Committee, l’Avv. Mario di Carlo, Presidente di EDGE Excellence & Diversity by GLBT Executives. L’evento è stato inaugurato dall’Avv. Maria Masi, Presidente f.f. del Consiglio Nazionale Forense, e dall’Avv. Francesco Caia, Coordinatore della Commissione Diritti Umani del Consiglio Nazionale Forense. L’Avv. Prof. Anton Giulio Lana, Presidente dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani, è intervenuto in qualità di relatore.

4 novembre 2020 – Online, tavola rotonda: “Riflessi della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo sulla legislazione e sulla giurisprudenza delle Corti nazionali italiane” , in occasione del 70° anniversario della Convenzione europea dei diritti dell’uomo, dalla Commissione Diritti umani e dei Cittadini comunitari e degli Stranieri presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma. La discussione ha avuto ad oggetto l’approfondimento del tema dei “Riflessi della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo sulla legislazione e sulla giurisprudenza delle Corti nazionali italiane”. All’evento, a cui si è potuto partecipare da remoto, alla presenza di Antonino Galletti, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Roma, sono intervenuti l’Avv. Prof. Anton Giulio Lana e l’Avv. Maurizio De Stefano, rispettivamente Presidente e Vice-Presidente dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani

30 ottobre 2020 – Roma, Convegno: “I primi 70 anni della Convenzione europea dei diritti umani. Il futuro di un modello di successo e la sfida sempre attuale della protezione dei diritti delle donne”. L’incontro rientra nell’ambito del Progetto “WPS LAB – Women, Peace and Security: Legal Aspects and Beyond” ed è stato co-organizzato dalla Sapienza Università di Roma e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Al convegno, voluto in occasione della celebrazione del 70° anniversario dell’adozione della Convenzione europea dei diritti umani e delle libertà fondamentali, sono stati chiamati a partecipare in qualità di relatori il Prof. Avv. Anton Giulio Lana, Presidente dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani, Sergio Marchisio, Professore di diritto internazionale presso La Sapienza, Marta Cartabia, Presidente emerita della Corte Costituzionale, Claudio Zanghì, Professore Emerito di diritto internazionale nell’Università di Roma La Sapienza.

29 ottobre 2020 – Udine, patrocinio alla cerimonia in ricordo di Ebru Timtik organizzata a Udine. L’Unione forense per la tutela dei diritti umani ha dato il proprio patrocinio alla cerimonia in ricordo di Ebru Timtik, evento organizzato dall’Avvocatura Friulana e tenutosi dinanzi al Tribunale di Udine. Lo scopo dell’evento è stato quello di ricordare la vicenda dell’avv. Timtik, avvocata turca, arrestata insieme alla sorella Barkin Timtik, dopo aver entrambe subito molte persecuzioni dovute alla loro attività di consulenza legale prestata a dissidenti politici accusati di terrorismo. L’avv. Timtik è morta in seguito a uno sciopero della fame intrapreso con lo scopo di ottenere un equo processo. Entrambe le sorelle sono state insignite del premio Ludovic Trarieux 2020.

26 ottobre 2020 – Roma, Conferenza: “Intelligenza artificiale  e diritti umani” in occasione del 30° anniversario della rivista scientifica quadrimestrale “I diritti dell’uomo. Cronache e battaglie”. La conferenza ha ospitato professori ed esperti che hanno trattato il tema dell’impiego dell’intelligenza artificiale e delle nuove tecnologie. La cerimonia, tenutasi presso la Sala Zuccari del Senato, è stata aperta da Giovanni Salvi, Procuratore generale della Corte di Cassazione, e dall’Avv. Prof. Anton Giulio Lana, Presidente dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani. L’evento è stato moderato da Giorgio Zanchini, giornalista radiofonico e vicedirettore della rivista, mentre in qualità di relatori sono intervenuti Maria Chiara Carrozza, Professoressa di Bioingegneria Industriale presso la Scuola Superiore di Sant’Anna, Lorenzo D’Avack, Professore e Presidente del Comitato Nazionale per la Bioetica, Filippo Donati, Professore ordinario di diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Firenze, Ugo Ruffolo, Professore di diritto privato nell’Università di Bologna, e Lucia Tria, Presidente di Sezione della Corte Suprema di Cassazione. L’evento, che è stato trasmesso in diritta streaming al fine di garantire la partecipazione nel rispetto della normativa COVID-19, ha anche ricevuto il patrocinio di Rai per il Sociale, nonché il riconoscimento della Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana.

5 ottobre 2020 – Strasburgo, Proposta congiunta d’intervento di terzi dinanzi alla Corte europea dei diritti umani (UFTDU-FIDH). L’Unione forense per la tutela dei diritti umani (UFTDU) e la Fédération Internationale pour les Droits Humains (FIDH) hanno presentato una richiesta congiunta d’intervento di terzi, ex art. 36 CEDU, alla Corte europea dei diritti dell’uomo. La richiesta di presentare osservazioni in qualità di amicus curiae, riguardava 10 ricorsi proposti da alcuni migranti dei centri di accoglienza italiani, circa il mancato rispetto di standard adeguati negli hotspots, ai sensi del diritto europeo e internazionale. UFTDU e FIDH, intendevano dimostrare che le suddette pratiche violavano la CEDU ed in particolare gli artt. 3, 5 e 13 e l’art. 4 del Protocollo 4 della Convenzione.

24 settembre 2020 – Ginevra, Premio Ludovic Trarieux. Il 24 settembre 2020, si è riunita a Ginevra la giuria per l’assegnazione del Premio Internazionale Ludovic Trarieux 2020. La giuria è composta da 28 avvocati europei, rappresentanti gli avvocati di tutta Europa. Il Prof. Avv. Anton Giulio Lana, Presidente dell’Unione forense per la tutela dei diritti Umani, e l’Avv. Alessio Sangiorgi, membro del Direttivo dell’UFTDU, sono stati nominati membri della giuria in rappresentanza dell’associazione. Quest’anno, il Premio è stato assegnato congiuntamente a Ebru e Barkin Timtik, due sorelle e avvocate turche, arrestate nel 2017 dopo molte persecuzioni dovute alla loro attività di consulenza legale prestata a dissidenti politici accusati di terrorismo. Dopo anni di processi e detenzione preventiva, Ebru Timtik ha intrapreso uno sciopero della fame richiedendo un equo processo, che ha causato la sua morte dopo 238 giorni di protesta. Sua sorella, Barkin Timtik è attualmente in prigione, mentre il suo caso è ancora pendente dinanzi alla Corte di Cassazione.

7 luglio 2020 – Strasburgo, Comunicazione allo stato italiano dalla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo. A seguito dell’annuncio discriminatorio pubblicato dal quotidiano locale Porta Portese nel 2006 e 2007, dove proprietari e datori di lavoro escludevano espressamente immigrati e stranieri dalle loro offerte, l’Unione forense per la tutela dei diritti umani ha portato il caso alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo nel 2012. Nel suo ricorso, l’ UFTDU afferma che lo Stato italiano sti trovi in violazione della CEDU per la mancata condanna da parte delle autorità giudiziarie della natura discriminatoria degli annunci. Il caso è pendente di fronte alla Corte. Il 7 luglio 2020, il Governo italiano è stato invitato a presentare osservazioni scritte in merito.

24 giugno | 1° luglio 2020 – Roma, intervento al master breve “Ricorsi individuali alla CEDU” organizzato da Medichini Clodio Formazione in collaborazione con Keyeditore. L’Avv. Prof. Anton Giulio Lana, Presidente dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani, e l’Avv. Alessio Sangiorgi, membro dell’associazione, sono intervenuti in qualità di relatori. Le due lezioni hanno approfondito il tema del procedimento innanzi alla Corte europea dei diritti dell’uomo e le modalità di redazione dei ricorsi individuali.

15 maggio 2020 – Roma, Conferenza “Stato di emergenza e diritti contagiati”, organizzata dal CNF. Il Consiglio Nazionale Forense ha organizzato la conferenza con lo scopo di analizzare le grandi questioni aperte dall’emergenza sanitaria in corso sul tavolo dei diritti, con particolare riferimento all’esigenza di bilanciamento e di proporzionalità delle misure poste in essere per mitigare le conseguenze sanitarie della pandemia. A discutere della questione sono intervenuti alcuni tra i più autorevoli esperti nelle rispettive materie: Guido Alpa, professore emerito di diritto civile presso l’Università di Roma La Sapienza, presidente onorario del Consiglio Nazionale Forense, Gian Domenico Caiazza, presidente dell’Unione Camere Penali Italiane, Filippo Donati, professore ordinario di diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Firenze, componente del Consiglio Superiore della Magistratura, Daniela Piana, professoressa ordinaria di Scienza politica presso l’Università di Bologna Alma Mater Studiorum, componente dell’Ufficio studi del Consiglio di Stato, Fausto Pocar, professore emerito di diritto internazionale presso l’Università Statale di Milano, presidente della Società italiana di diritto internazionale e dell’Unione europea, e il nostro Presidente, Avv. Prof. Anton Giulio Lana. L’incontro è stato trasmesso in diretta streaming sul sito e sul canale YouTube del CNF.

15 febbraio 2020 – Roma, intervento al corso di formazione “La tutela dei diritti umani presso la Corte europea dei diritti dell’uomo” organizzato dal Global Campus of Human Rights. Il Presidente dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani Avv. Prof. Anton Giulio Lana è intervenuto in qualità di relatore al corso di formazione su “Tutela dei diritti umani presso la Corte europea dei diritti dell’uomo” organizzato dal Global Campus of Human Rights, presso Venezia-Lido. L’intervento si è concretizzato in due lezioni del modulo “introduttivo” relativamente al contenzioso in materia civile e all’immigrazioni.

24 gennaio 2020 – Roma, intervento al Corso di formazione su rifugiati e migranti presso l’Università Sapienza di Roma. Il Presidente dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani Avv. Prof. Anton Giulio Lana è stato invitato a partecipare in qualità di relatore alla sessione del 24 gennaio, avente come tema “L’evoluzione del sistema della protezione internazionale”. In particolare, l’intervento ha avuto a oggetto la Convenzione europea dei diritti umani e la giurisprudenza della Corte di Strasburgo.

23 gennaio 2020 Roma, Comitato delle associazioni specialistiche forensi riconosciute. L’Avv. Prof. Anton Giulio Lana è stato invitato in quanto Presidente dell’UFTDU, la quale è riconosciuta come associazione specialistica maggiormente rappresentativa nell’albo del CNF a partire dal 2013 e che tra i suoi scopi costituenti annovera quello di offrire una formazione specialistica nel campo della protezione internazionale dei diritti umani. Quest’anno, in occasione della riunione del Comitato è stata deliberata l’adesione all’iniziativa del CNF dedicata all’«Anno dell’avvocato in pericolo nel mondo».


11 dicembre 2019 – Roma, il Comitato delle associazioni specialistiche forensi riconosciute, presso il Consiglio Nazionale Forense, ha affrontato in un seminario il tema “Avvocati: diritti ed effettività della tutela”. Tra i relatori intervenuti anche il Presidente dell’UFTDU, Prof. Avv. Anton Giulio Lana, il quale ha relazionato sul tema “L’avvocato come garante dei diritti umani”.

8 novembre 2019 – Sassari, Seminario “L’influenza della Corte di Strasburgo nel sistema italiano”. L’evento, patrocinato dall’Unione Forense per la tutela dei diritti umani, dall’Ordine degli Avvocati di Sassari e dalla Camera Penale di Sassari, è stato moderato dall’Avv. Marco Palmieri, Presidente della Camera Penale Enzo Tortora e sono intervenute l’Avv. Silvia Ricci, coordinatrice della sezione Umbria dell’UFTDU e l’Avv. Antonietta Confalonieri, referente della sezione Sardegna dell’Unione.

7 novembre 2019 – Lussemburgo, in occasione del 63° congresso annuale dell’Associazione Internazionale degli Avvocati, l’Avv. Prof. Anton Giulio Lana è intervenuto con una relazione dal titolo “Le nuove sfide nella protezione delle libertà fondamentali e dei diritti umani”, in particolare focalizzandosi sulle sfide che gli avvocati, quali primi difensori dei diritti umani e delle libertà fondamentali, devono superare per adempiere alla loro missione.

13, 14 e 15 giugno 2019 – Bolzano, VII Congresso Giuridico Distrettuale “Le sfide dell’avvocatura tra riforme e intelligenza artificiale“. Sono state approfondite le più recenti riforme su processo, professioni e lavoro con uno sguardo al futuro ed ha ricevuto il patrocino del Consiglio Nazionale Forense, dell’Unione Triveneta e dell’Università di Bolzano. L’Avv. Prof. Anton Giulio Lana, quale Presidente dell’UFTDU ed esperto di Diritto dell’immigrazione, ha offerto il suo contributo coordinando la sezione dedicata all’immigrazione e presentando una relazione intitolata “La giurisprudenza della Corte Europea in materia di immigrazione e i discorsi di odio”.

16 marzo 2019 – Udine, Seminario “Violenza di genere e violenza all’infanzia”, organizzato dal Consultorio Familiare Udinese Onlus, organizzazione a carattere solidaristico e senza scopi di lucro che offre servizi e prestazioni di tipo sanitario, psicologico e legale. Data la rilevanza del tema e la vicinanza alle battaglie civili che l’UFTDU da sempre conduce, quest’ultima ha riconosciuto il suo patrocinio all’evento.

27 febbraio 2019 – Genova, l’UFTDU, con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Genova, ha presentato la Tavola rotonda “L’avvocato internazionalista nella difesa dei diritti davanti al Giudice interno e alle Corti internazionali”. Il tema centrale dell’incontro è il ruolo dell’avvocato internazionalista nel mondo forense e nell’occasione è stata presentata la I edizione del corso organizzato dalla Scuola di alta formazione specialistica dell’avvocato internazionalista. 

21 febbraio 2019 – Firenze, l’UFTDU, in collaborazione con la Fondazione per la formazione forense dell’Ordine degli avvocati di Firenze, ha presentato la Tavola rotonda “Il diritto all’equo processo tra diritto europeo e Costituzione italiana”. 

21 gennaio 2019 – Milano, Tavola Rotonda “Cinquant’anni di spazio giudiziario Europeo”. L’evento, organizzato dall’UFTDU e patrocinato dall’Ordine degli avvocati di Milano, ha approfondito il tema del ruolo dell’avvocato internazionalista nel mondo forense e nell’occasione è stata presentata la I edizione del corso organizzato dalla Scuola di alta formazione specialistica dell’avvocato internazionalista. 

10 gennaio 2019 – Roma, l’UFTDU ha organizzato la tavola rotonda dal titolo “La procedura di ricorso individuale alla Corte europea dei diritti dell’uomo: le novità e le prospettive di riforma”. L’evento ha costituito l’occasione per approfondire le novità procedurali introdotte dai Protocolli 15 e 16 alla Convenzione europea dei diritti dell’uomo, tra cui la riduzione del termine di decadenza entro cui presentare il ricorso e l’opportunità di ricorrere alle procedure negoziate al fine di raggiungere un compromesso tra le parti alternativo al procedimento giurisdizionale.


10 dicembre 2018 – Trento, Tavola rotonda “Il ruolo dell’avvocatura nel mondo globalizzato: l’Avvocato internazionalista nella difesa dei diritti”. In occasione della Giornata mondiale dei diritti umani, l’Unione forense per la tutela dei diritti umani, con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trento presenta la “Scuola di alta formazione specialistica dell’avvocato internazionalista – I edizione, corso 2019/2020”.

7 dicembre 2018 – Roma, Conferenza di presentazione del “Diritto dell’immigrazione e riconoscimento della protezione internazionale”. L’UFTDU è partner promotrice, assieme all’OIM e al CIR della XII edizione del corso di specializzazione “Diritto dell’immigrazione e riconoscimento della protezione internazionale”, organizzato da IUS & NOMOS.

22 novembre 2018 – Perugia, Tavola Rotonda “Diritti, Impresa e Lavoro”, organizzata dalla Fondazione Forense di Perugia “Giovanni Dean” e dall’UFTDU- sezione Umbria. L’Avv. Silvia Ricci, in qualità di coordinatrice della sezione umbra dell’UFTDU ha introdotto l’incontro mentre Gabriele Stafficci, socio dell’UFTDU, ha esposto il tema “Personalità individuale e lavoro: cenni sul delitto di caporalato”. 

18 maggio 2018 Celebriamo il 50° anniversario della nostra fondazione, avvenuta nel marzo 1968 ad opera degli illustri giuristi Giovanni Conso, Giuliano Vassalli e Mario Lana, con un convegno dal titolo “Disuguaglianze e diritti umani” presso l’Aula Magna della Corte di Cassazione. Il programma del convegno è disponibile qui.

4 e 5 maggio 2018  Roma , corso di specializzazione “Diritti umani e impresa“. Il programma del corso è disponibile qui.

13 aprile 2018Roma, presso la sede della Federazione nazionale stampa italiana di Corso Vittorio Emanuele II, è stato presentato e pubblicato il rapporto “Il disastro ambientale dell’ILVA di Taranto e la violazione dei diritti umani”, redatto dalla Fédération internationale des droits de l’Homme (FIDH), in collaborazione con l’Unione Forense per la tutela dei diritti umani, Peacelink e Human Rights International Corner (HRIC), che mette in luce la negligenza da parte del governo Italiano nello scandalo ILVA, la più grande acciaieria d’Europa.


14, 15 e 16 dicembre 2017 – Roma, I Congresso nazionale SIRU su “Costruiamo la medicina e la biologia della riproduzione umanizzata”, organizzato dalla Società Italiana della Riproduzione Umana. L’Avv. Prof. Anton Giulio Lana è intervenuto esaminando “L’impatto della scienza della riproduzione sul piano sociale e culturale”.

29 e 30 novembre 2017  Roma, Seminario su “La discriminazione e il discorso di incitamento all’odio per motivi di razza, origine etnica e nazionalità”, organizzato dall’Unione forense per la tutela dei diritti umani e il Consiglio Italiano Rifugiati. L’Avv. Prof. Anton Giulio Lana esporrà il tema della discriminazione nella normativa e giurisprudenza italiana; l’Avv. Mario Melillo si occuperà invece di approfondire i profili processuali del diritto italiano concernenti la discriminazione ed hate speech; e l’Avv. Alessio Sangiorgi interverrà in merito alla presentazione dei case study e il lavoro in gruppi.

22 novembre 2017  Roma, Seminario sul “Training of Lawyers on the Law Relating to Violence against Women”, organizzato dal Consiglio Nazionale Forense. L’Avv. Prof. Anton Giulio Lana ha concluso il seminario con un intervento avente ad oggetto “La violenza nei confronti delle donne nella giurisprudenza della Corte europea dei diritti umani”.

21 e 22 novembre 2017 Roma, Seminario sulla “Procedura di riconoscimento della protezione internazionale, richiedenti asilo vulnerabili e detenzione amministrativa”, organizzato dall’Unione forense per la tutela dei diritti umani e il Consiglio Italiano per i Rifugiati. L’Avv. Elisa Pieragostini ha analizzato la tematica della “Discriminazione e il discorso di incitamento all’odio per motivi di razza, origine etnica e nazionalità. Case study”.

20 novembre 2017 Messina, Seminario sulla “Disforia di genere – La nuova sensibilità guiridica partita da Messina: evoluzioni e sviluppi a seguito della sentenza del 4 novembre 2014“, presso l’Aula Magna della Corte d’Appello di Messina, organizzato dalla sezione siciliana di Messina dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani, con la partecipazione della Società Italiana Scienze Forensi e il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Messina.

20 novembre 2017 Roma, Tavola Rotonda su “Diritti umani e impresa. Tra il Piano di azione italiano e la legal opinion della FRA”, organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. L’Avv. Prof. Anton Giulio Lana è intervenuto analizzando la tematica de “L’accesso ai rimedi nella Convenzione europea dei diritti dell’uomo: il diritto a un ricorso effettivo e la giurisprudenza della Corte di Strasburgo“.

10 novembre 2017  Venezia, in occasione della consegna del premio internazionale dei diritti umani “Ludovic Trarieux”, si è tenuta una Tavola Rotonda sul tema In difesa dei difensori dei diritti fondamentali”.

19 ottobre 2017  Perugia, convegno sui “Trattamenti inumani e degradanti ed esecuzione della condanna”, organizzato dalla sezione umbra dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani, in collaborazione con la Fondazione Forense di Perugia e la Camera Penale di Perugia.

17 ottobre 2017 – Convegno in materia di hate crimes, organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Milano. L’Avv. Prof. Anton Giulio Lana parteciperà esponendo la giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo in materia di hate crimes.

27 maggio 2017 L’Unione forense per la tutela dei diritti umani ha organizzato la riunione della giuria per la selezione del candidato al Premio Ludovic Trarieux 2017.

2 marzo 2017 Genova, Conferenza “La Frontiera del Diritto e i Diritti alla Frontiera: il caso Khlaifia c. Italia”, organizzata dalla Sezione ligure dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani.

10 febbraio 2017 – Roma, l’Avv. Prof. Anton Giulio Lana è intervenuto al Convegno “La riforma del sistema comune europeo di asilo tra accoglimento e integrazione“, organizzato presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università La Sapienza. Il tema dell’incontro ha riguardato “Il diritto di asilo fra diritto internazionale ed europeo”.

2 febbraio 2017 – Roma, l’Avv. Prof. Antonio Giulio Lana è stato audito dalla Commissione di studio sull’intolleranza, la xenofobia, il razzismo e i fenomeni di odio “Jo Cox” in relazione alla necessaria opera di contrasto e prevenzione del linguaggio d’odio sul web, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio, alla presenza della Presidente della Camera Laura Boldrini.