Docenti de “La tutela del diritto di proprietà nella CEDU”

Presidente

Anton Giulio LANA

Avvocato per i diritti umani, professore a contratto di diritto internazionale nell’Università degli Studi di Salerno, Presidente dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani – premio Sapienza Human Rights Award nel 2016, medaglia di riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel 2018. Direttore della rivista “I diritti dell’uomo. Cronache e battaglie” fondata nel 1990, Vice Presidente dell’Institut des Droits de l’Homme des Avocats Européens (IDHAE), membro del Comitato “Permanent Delegation Strasbourg” del Consiglio degli Ordini forensi europei (CCBE) e membro della Commissione dei diritti umani del Consiglio Nazionale Forense (CNF).

Docenti

Giuseppe CATALDI

Giuseppe Cataldi è professore ordinario di diritto internazionale nell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Presidente dell’International Association for the Law of the Sea (ASSIDMER) e membro del Consiglio direttivo. Dal 2006 è Condirettore e co-fondatore della rivista Diritti umani e diritto internazionale.

Marina CASTELLANETA

Marina Castellaneta è professore ordinario di diritto internazionale nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro, giornalista pubblicista dal 1992 e avvocata iscritta nell’elenco speciale dei docenti a tempo pieno. E’ stata per 6 anni, dal 2012 al 2018, componente del Consiglio direttivo della Società italiana di diritto internazionale e di diritto dell’Unione europea (SIDI). E’ autrice di numerose pubblicazioni scientifiche in materia di diritto internazionale pubblico, di diritto internazionale privato e di diritto dell’Unione europea.

Roberto CHENAL

Roberto Chenal è giurista dal 2008 presso la Cancelleria della Corte europea dei diritti dell’uomo nella divisione responsabile dell’esame dei ricorsi introdotti contro lo Stato italiano. Tra il 2013 e il 2014 ha lavorato presso la Commissione Europea per l’Efficacia della Giustizia (CEPEJ) del Consiglio d’Europa, dove si è occupato in particolare del tema della qualità della giustizia.
E’ il responsabile per la Corte europea dei diritti dell’uomo del progetto di cooperazione sul dialogo e la formazione con la Corte di Cassazione.
E’ autore di diverse pubblicazioni in materia di diritti umani e diritto penale, tra cui l’opera scritta con V. Zagrebelsky e L. Tomasi, “Manuale dei diritti fondamentali in Europa”, Il Mulino, 2016.

Maurizio DE STEFANO

Maurizio de Stefano è avvocato in Roma. Svolge funzioni di docenza sulla tutela internazionale dei diritti dell’uomo, presso le scuole forensi e master universitari, e ha pubblicato articoli su riviste giuridico-forensi sulla tutela internazionale dei diritti dell’uomo. È membro del Comitato direttivo dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani.

Fabio GULLOTTA

Fabio Gullotta è avvocato in Roma, componente del Comitato direttivo dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani. Esperto nella delicata e mutevole materia delle espropriazioni per pubblica utilità innanzi ai Giudici ordinari ed amministrativi, nonché innanzi la Corte europea dei diritti dell’uomo.

Adelmo MANNA

Adelmo Manna è stato professore ordinario di Diritto penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Foggia. È direttore del Trattato di Diritto penale edito da Utet Wolters Kluwer e vicedirettore della Rivista Archivio Penale. È autore di un numero considerevole di volumi e di contributi su riviste scientifiche. Collabora, sia come revisore che come componente del comitato scientifico, con numerose riviste di settore.