Docenti de “La tutela dell’ambiente”

Presidente

Anton Giulio LANA

Avvocato per i diritti umani, professore a contratto di diritto internazionale nell’Università degli Studi di Salerno, Presidente dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani – premio Sapienza Human Rights Award nel 2016, medaglia di riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel 2018. Direttore della rivista “I diritti dell’uomo. Cronache e battaglie” fondata nel 1990, Vice Presidente dell’Institut des Droits de l’Homme des Avocats Européens (IDHAE), membro del Comitato “Permanent Delegation Strasbourg” del Consiglio degli Ordini forensi europei (CCBE) e membro della Commissione dei diritti umani del Consiglio Nazionale Forense (CNF).

Docenti

Nicola COLACINO

Nicola Colacino è professore associato di diritto internazionale presso l’Università “Niccolò Cusano”. È Membro del comitato di redazione e curatore dell’Osservatorio “L’Italia e la CEDU” della Rivista “Ordine Internazionale e Diritti Umani”.

Maria Beatrice DELI

Maria Beatrice Deli è Professore associato di Diritto internazionale e ha l’affidamento interno dell’insegnamento di Diritto internazionale dell’Economia presso l’Università degli Studi del Molise. Già avvocato presso il Foro di Roma, è Segretario Generale dell’Associazione Italiana per l’Arbitrato, Segretario Generale del Comitato Nazionale di ICC-Camera di Commercio Internazionale e membro del Committee on Arbitration dell’ICC National Committee, componente del Consiglio Arbitrale della Camera arbitrale di Milano, Direttore responsabile di “Rivista dell’Arbitrato”, Direttore della Redazione romana di Diritto del Commercio Internazionale, componente del Comitato di direzione di “La Giurisprudenza Arbitrale” e del Publishing Committee of ICCA.

Angela DI STASI

Angela Di Stasi è professoressa ordinaria di diritto internazionale e di diritto dell’Unione europea nell’Università degli Studi di Salerno. È Direttrice dell’Osservatorio sullo “Spazio europeo di libertà, sicurezza e giustizia” e Direttrice della Rivista giuridica online “Freedom, Security & Justice: European Legal Studies“.

Maurizio FIORILLI

Maurizio Fiorilli, già Vice Avvocato Generale dello Stato, è esperto in diritto dell’Unione Europea, diritto dei beni culturali, diritto amministrativo, diritto della concorrenza e diritto tributario. Ha svolto funzioni di Capo di Gabinetto del Ministero degli Affari Europei, di Capo Ufficio Legislativo del Ministero dell’Industria e di consulente giuridico presso i Ministeri della Ecologia, delle Politiche Comunitarie e dei Beni e delle Attività Culturali. E’ stato Presidente di Amnesty International in Italia. In tale qualità ha svolto attività di osservatore in processi relativi alla violazione di diritti umani.

Lina PANELLA

Lina Panella è professoressa ordinaria di diritto internazionale nell’Università degli Studi di Messina. Dal 2011, è Membro eletto del Comitato per i Diritti Umani della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI). Inoltre, dal 2014 è Co-Direttrice della Rivista “Ordine Internazionale e Diritti Umani”.

Francesco ROSI

L’Avv. Francesco Rosi è un Avvocato Cassazionista del foro di Roma esperto in Diritto Amministrativo, Diritto Comunitario, in particolare in materia di Diritto Sanitario, Diritto Ambientale, appalti di Servizi ed Opere pubbliche, rapporto economico e finanziario pubblico/privato, procedure arbitrali, di conciliazione e di mediazione. È consulente di diverse Amministrazioni locali e di Società private riguardo a problematiche relative all’applicazione delle normative in materia di Diritto Ambientale (in materia di smaltimento di rifiuti, di inquinamento, di bonifiche, di acqua, di energie alternative, Parchi Naturali e Autorità di Bacino), di appalti di Opere Pubbliche, di Servizi Pubblici e di Diritto Comunitario, nonché per lo studio ed individuazione di procedure amministrative anche in sede di redazione di contratti tra soggetti Pubblici e Privati, nonché Società miste. Per circa 12 anni è stato consulente del Ministero dell’Ambiente presso il Servizio Difesa Suolo e il Servizio Conservazione della Natura.

Xavier SANTIAPICHI

Xavier Santiapichi è avvocato del foro di Roma e Vice-presidente della Commissione Tecnica Specialistica per le autorizzazioni ambientali (CTS), organismo istituito per legge che si occupa del rilascio dei provvedimenti di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), di Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), di Valutazione di Incidenza (Vinca), di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) di competenza regionale. Dal 2012 al 2013 ha svolto le funzioni di Arbitro per conto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Si è occupato di efficientamento energetico del patrimonio immobiliare pubblico. In particolare ha assistito l’Associazione Nazionale Comuni d’Italia (ANCI) individuata dal Governo quale soggetto esecutore di alcuni interventi conseguenti all’attuazione del Programma Operativo Interregionale “Energie rinnovabili e risparmio energetico” 2007/2013.

Raffaello SESTINI

Raffaello Sestini è Consigliere di Stato presso la III Sezione in sede giurisdizionale. Ha svolto l’incarico di funzionario amministrativo del Ministero dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato con funzione di vice capo dell’Ufficio Legislativo; ha ricoperto il ruolo di “esperto giuridico” presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, collaborando, quale Capo della segreteria tecnica del primo Ministro per le Pari Opportunità, alla istituzione di quel Dipartimento; è stato dirigente della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dal 1998 è magistrato amministrativo presso il Tribunale Amministrativo Regionale di Milano seguendo, fra le altre, le problematiche relative alla tutela ambientale e culturale, alla sicurezza nei luoghi di lavoro e partecipando ad alcune innovative decisioni di diretta applicazione del diritto europeo in materia di appalti pubblici e di tutela cautelare anticipata poi recepite dal nuovo codice del processo amministrativo.