Docenti del Corso di specializzazione sulla “Tutela europea dei diritti umani” – XXII edizione Tutela europea dei diritti umani”

Presidente

Anton Giulio LANA

Avvocato per i diritti umani, professore a contratto di diritto internazionale nell’Università degli Studi di Salerno, Presidente dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani – premio Sapienza Human Rights Award nel 2016, medaglia di riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel 2018.
Direttore della rivista “I diritti dell’uomo. Cronache e battaglie” fondata nel 1990, Vice Presidente dell’Institut des Droits de l’Homme des Avocats Européens (IDHAE), membro del Comitato “Permanent Delegation Strasbourg” del Consiglio degli Ordini forensi europei (CCBE) e membro della Commissione dei diritti umani del Consiglio Nazionale Forense (CNF).

 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è bronzini.pngGiuseppe BRONZINI

Giuseppe Bronzini è Presidente di sezione della Corte di Cassazione e Capo dell’Ufficio legislativo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. È stato relatore in numerosi convegni promossi dalla Rappresentanza italiana della Commissione europea e del Parlamento europeo, ha scritto numerosi saggi su varie riviste e volumi sia di diritto del lavoro che su temi europei.

 

Paolo CANCEMI

Paolo Cancemi è giurista della Corte europea dei diritti dell’uomo e Capo della divisione italiana presso la Cancelleria della Corte europea dei diritti dell’uomo.

 

 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è cannizzaro_small-1.jpgEnzo CANNIZZARO

Enzo Cannizzaro è professore di diritto internazionale e di diritto dell’Unione europea presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, ha insegnato in qualità di visiting professor presso Università e Istituzioni scientifiche in Europa e negli Stati Uniti. È membro del Comitato di direzione della Rivista Il diritto dell’Unione europea e del Comitato scientifico delle riviste European Journal of International Law e Diritti umani e diritto internazionale.

Roberto CHENAL

Roberto Chenal è giurista dal 2008 presso la Cancelleria della Corte europea dei diritti dell’uomo. Tra il 2013 e il 2014 ha lavorato presso la Commissione Europea per l’Efficacia della Giustizia (CEPEJ) del Consiglio d’Europa, dove si è occupato in particolare del tema della qualità della giustizia.

 

Roberto Giovanni CONTI

Roberto Giovanni Conti è Consigliere di Cassazione dal 25 gennaio 2012 oltreché componente del Comitato Scientifico del Consiglio Superiore della Magistratura.
Autore di numerosi commenti dottrinari e opere monografiche su tematiche legate al diritto civile, dell’Unione europea e della Convenzione europea.

 

Nicola COLACINO

Professore associato di Diritto internazionale e docente di Diritto dell’Unione europea presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli studi “Niccolò Cusano” di Roma e di European Public Law presso la Facoltà di Management dell’Università di Tampere. Coordina l’Osservatorio “L’Italia e la CEDU” della Rivista “Ordine internazionale e diritti umani”.

 

Angela DI STASI

Angela Di Stasi è professoressa ordinaria di diritto internazionale e di diritto dell’Unione europea nell’Università degli Studi di Salerno. È Direttrice dell’Osservatorio sullo “Spazio europeo di libertà, sicurezza e giustizia” e Direttrice della Rivista giuridica online “Freedom, Security & Justice: European Legal Studies“.

 

Filippo DONATI

Filippo Donati è professore ordinario di diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Firenze. È componente del Consiglio superiore della magistratura. È membro del comitato di redazione delle riviste: Il Diritto dell’Unione Europea, Italian Journal of Public Law, Osservatorio sulle fonti.

 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è favilli.png

Chiara FAVILLI 

Chiara Favilli è professore associato di Diritto dell’Unione europea nell’Università di Firenze dal 2014. È membro del comitato di redazione della rivista Diritto, immigrazione e cittadinanza.
Dal 2012 è il membro italiano della rete di esperti indipendenti in materia di non discriminazione promossa dalla Commissione europea.

 

Gilberto FELICI

Uditore giudiziario (diritto civile, criminale e procedurale) presso il Tribunale di San Marino dal 1999 al 2003, presso lo stesso tribunale ha poi ricoperto la carica di giudice unico di primo grado (2003-2018);  è stato membro della Commissione europea contro il razzismo e l’intolleranza del Consiglio d’Europa (ECRI) (2003-2018). E’ stato eletto giudice della Corte Europea il 26 settembre 2018 in rappresentanza di San Marino.

 

Fabio GULLOTTA

Fabio Gullotta è avvocato in Roma, componente del Comitato direttivo dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani. Esperto nella delicata e mutevole materia delle espropriazioni per pubblica utilità innanzi ai Giudici ordinari ed amministrativi, nonché innanzi la Corte europea dei diritti dell’uomo.

 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è mariamasi.pngMaria MASI 

Maria Masi è Presidente f.f. del Consiglio Nazionale Forense. Dal 2010 al 2012 ha presieduto l’Ordine degli Avvocati di Nola, ha altresì svolto l’incarico di referente per il Sud Italia e le Isole della Commissione Pari Opportunità del Consiglio Nazionale Forense, nonché quello di Vicepresidente dell’Unione degli Ordini Forensi ella Campania.

 

Guido RAIMONDI

Guido Raimondi è Presidente di Sezione della Corte di Cassazione. Dal 2010 al 2019 è stato giudice della Corte europea dei diritti dell’uomo ed ha ricoperto il ruolo di Presidente della Corte europea dei diritti dell’uomo dal 2015 al 2019.

 

 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Giudice_Raffaele_Sabato.jpgRaffaele SABATO

Raffaele Sabato è Magistrato italiano, giudice della Corte europea dei diritti dell’uomo e primo Consigliere della Corte di cassazione. È stato selezionato come “candidato maggiormente qualificato” dal Comitato consultivo di esperti del Consiglio d’Europa per l’elezione dei giudici della Corte europea dei Diritti dell’Uomo.

 

Alessio SANGIORGI

Alessio Sangiorgi è avvocato in Roma e membro del Comitato direttivo di UFTDU. Dottore di ricerca in diritto pubblico, comparato e internazionale, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. È componente del comitato di redazione della rivista “I diritti dell’uomo. Cronache e battaglie”, nonché del Focus Africa della rivista Federalismi.it.

 

Andrea SACCUCCI

Andrea Saccucci è professore associato di Diritto internazionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale di prima fascia.

 

 

Silvana SCIARRA

Silvana Sciarra, prima donna eletta dal Parlamento come Giudice presso la Corte costituzionale italiana, ha iniziato il suo mandato nel novembre 2014, dopo aver ricoperto il ruolo di Professore ordinario di Diritto del Lavoro e Diritto Sociale Europeo presso l’Università di Firenze e l’Istituto Universitario Europeo. È Professore Emerito nell’Università di Firenze.

 

 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è andrea-tamietti-eiuc-global-campus-cedu.jpgAndrea TAMIETTI

Andrea Tamietti è Cancelliere della quarta sezione della Corte europea dei diritti dell’uomo.