Vi invitiamo a partecipare al convegno organizzato dal Consiglio Nazionale Forense dal titolo “Stato di emergenza e diritti contagiati“, che si terrà il prossimo venerdì 15 maggio dalle ore 16:00 alle ore 18:00. Il convegno mira ad analizzare le grandi questioni aperte dall’emergenza sanitaria in corso sul tavolo dei diritti, con particolare riferimento all’esigenza di bilanciamento e di proporzionalità delle misure poste in essere per mitigare le conseguenze sanitarie della pandemia.

L’evento sarà introdotto dall’attuale Presidente del CNF, Maria Masi e verrà coordinato da Francesco Caia, coordinatore della Commissione diritti umani del CNF.

Discuteranno della delicata questione che tutto il mondo si trova ad affrontare a causa della pandemia da Covid-19 alcuni  tra i più autorevoli esperti nelle rispettive materie: Guido Alpa, professore emerito di diritto civile presso l’Università di Roma La Sapienza, presidente onorario del Consiglio Nazionale Forense, Gian Domenico Caiazza, presidente dell’Unione Camere Penali Italiane, Filippo Donati, professore ordinario di diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Firenze, componente del Consiglio Superiore della Magistratura, Daniela Piana, professoressa ordinaria di Scienza politica presso l’Università di Bologna Alma Mater Studiorum, componente dell’Ufficio studi del Consiglio di Stato, Fausto Pocar, professore emerito di diritto internazionale presso l’Università Statale di Milano, presidente della Società italiana di diritto internazionale e dell’Unione europea, e il nostro Presidente, Avv. Prof. Anton Giulio Lana.

L’incontro verrà trasmesso in diretta streaming in diretta streaming sul sito del CNF e sul canale YouTube (www.youtube.com/consnazforense).

Cliccate qui per la locandina dell’evento.