di Antonietta Confalonieri

E’ stato firmato a Strasburgo il protocollo d’intesa tra il Consiglio d’Europa e il Consiglio degli Ordini Forensi d’ Europa (CCBE Conseil des barreaux européens), l’associazione forense che rappresenta oltre un milione di avvocati appartenenti a 45 paesi. Lo scopo dell’accordo è quello di rafforzare la cooperazione tra i due organismi e aumentare la visibilità dei lavori dell’Organizzazione presso gli avvocati europei.

Gli avvocati svolgono un compito fondamentale per garantire l’amministrazione della giustizia e per la protezione dei diritti delle persone e il loro ruolo è fondamentale per la democrazia e per lo Stato di diritto. Il Consiglio d’Europa è da tempo impegnato nella protezione dell’avvocatura e della sua professionalità anche con programmi formativi, come ad esempio HELP, prendendo come parametro di riferimento anche anche la Convenzione europea dei diritti dell’uomo che protegge e garantisce alcuni diritti fondamentali legati allo status  specifico degli avvocati nell’amministrazione della giustizia.

https://bit.ly/3vxwRyY https://www.coe.int/fr/web/human-rights-rule-of-law/-/memorandum-of-understanding-between-the-council-of-europe-and-the-council-of-bars-and-law-societies-of-europe?fbclid=IwAR1zp4scldn0CkA4n3O9ddgKcDbtunvImwMB-zwNWfIifiB9TR2xeUvDARg